Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il diritto di abitazione ex art. 540, 2c. c.c. spetta al coniuge, e solo al coniuge. Pertanto chi è titolare di tale diritto di abitazione è il solo soggetto passivo dell'Imposta municipale propria (non IMU, che nonostante tutti i giorni qualcuno ne parli, non esiste).

maria777

Nuovo Iscritto
I miei figli hanno la nuda proprietà, il diritto di abitazione è solo mio, per legge, a favore del coniuge quando resta vedovo. A differenza dell'usufrutto, con il diritto di abitazione non posso nemmeno affittare, né posso venderlo o cederlo ad altri. Non c'è nessuno nella mia situazione? Molti anziani, proprietari di casa, per tirare avanti, vendono la nuda proprietà, tenendosi l'usufrutto, ma io non posseggo tutta la casa, ho solo il 66%. Perciò le probabilità che qualcuno compri la nuda proprietà del 66% di una casa, non penso siano alte.

hanton21

Membro Assiduo
Nemesis : l'IMU non esiste ?...non ancora !
maria : l'IMU la pagheranno obbligatoriamente i proprietari cosi
ma soprattutto non romperti la tsta',se ho ben capito, tu obbligatoriamente ne pagherai il 66% :
nuda proprieta' : intanto valutiamola : il valore dipende oltremodo dalla tua eta' (non e la prendere ma e' la cruda realta') : piu' sei avanti con l'eta' e piu' vale : poi la posizione: poi lo stato dell'immobile : poi l'esposizione e la zona :
ma soprattutto non romperti la testa ne' fasciarla prima che....vediamo (tutti) cosa succedera' : in questo mom sai quanta gente in grecia vorrebbe vendere e sparire ?

hanton21

Membro Assiduo
Nemesis : scusa ed illustrami : cosa sarebbe l' IMP ? e' comparabile all' IMU ? io non so di IMP percio' ti credo quando dici che la pagheranno gli inquilini ....ma sono certo che l'IMU la pagheranno i proprietari ...e come..se la pagheranno

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Imp, imposta municipale propria, è la nuova imposta attualmente in vigore, introdotta dall'art. 13 del D.L. n. 201/2011 e che quindi si pagherà a partire dal corrente anno 2012. Si chiama proprio così, non IMU (che doveva essere imposta municipale unica. La nuova imposta non è "unica"). E così come (succedeva) per l'ICI, non la pagheranno certamente gli inquilini.
Infatti i soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Pertanto, nella fattispecie in discussione, la pagherà esclusivamente il titolare del diritto di abitazione ex art. 540, 2c. c.c. e NON i proprietari.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sono andato a rileggermi tutto il minestrone. Ma della IMP ho trovato solo che non è altro che l'IMU "di diverso abito vestita". Ossia la stessa tassa chiamata in due modi. Ed è a carico dei proprietari. Leggendo ho anche appurato che tale imposta sostituisce l'ICI ( già soppressa per le prime case) e l'IRPEF (già soppressa per le prime case). Allora il risultato sarà che, alla fine della giostra e salvo modifiche dell'ultim'ora, la nuova tassa colpirà anche le prime case accorpando la precedente IRPEF e la precedente ICI con aliquote diverse e detrazioni diverse (ora 200 euro più 50 euro a figlio convivente sotto i 26 anni). Ma sarà sempre a carico dei proprietari in rapporto alle loro quote di proprietà. Perciò Maria777 pagherà l'IMU ( o chiamala IMP) per il 66% dell'importo totale godendo (si fa per dire....) di una deduzione di 200 euro. I suoi figli pagheranno il restante 34% diviso in 3 e senza agevolazione (se non rientrano nei casi previsti dalla legge).

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi ha detto che l'IMU non esiste? Ma se Monti non ha fatto altro che "frullarci i marroni" dicendo che tutto il mondo paga l'ICI e noi non la pagavamo (sulla prima casa...) ed allora nel decreto "salvaitalia" ci ha fatto 'sto bel regalo!. Ci ha reintrodotto l'IRPEF e l'ICI sotto il nome IMU con le aliquote variabili dal 0,76 allo 1,06. Hai sentito, per caso, qualche Sindaco di qualche città protestare? No, perche tutto il malloppo va a favore (o almeno la gran parte) dei Comuni.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
della IMP ho trovato solo che non è altro che l'IMU "di diverso abito vestita".
Non può essere "U", poiché non è per nulla "unica".
ho anche appurato che tale imposta sostituisce l'ICI ( già soppressa per le prime case) e l'IRPEF (già soppressa per le prime case)
Dove avresti letto che sostituisce l'IREPEF?
Ma sarà sempre a carico dei proprietari
Ancora? Come succedeva per l'ICI, se esiste un titolare di diritto reale (diverso dalla proprietà) è questo titolare l'unico soggetto passivo dell'imposta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità