Io per gli anni della durata del contratto ho sempre pagato imposta dopo la registrazione da quando però è scaduto non ho pagato più niente ? Quindi come posso risolvere non vorrei incorrere in sanzioni il contratto in atto è una mera scrittura privata fatta da me e poi autenticata dal notaio è registrata
Ci sono molte stranezze nel caso da te descritto.
Ogni contratto di locazione è sempre una scrittura privata, e non ho mai visto fosse necessaria l'autenticazione del notaio: è invece necessaria la registrazione c/o la Agenzia delle Entrate.
Oggi (forse) hai due strade.
1) andare alla Agenzia delle Entrate, cospargerti il capo di cenere, e proporre versare in blocco tutte le annualità di registro come se fosse un 4+4: in sostanza copriresti 6 annualità scoperte (anticiperesti solo il 6° anno) ; così facendo non è detto che ti applichino sanzioni. Verifica però che tu sia anche a posto con IRPEF.
2) Altra strada, forse più prudente, è fare un nuovo contratto, con decorrenza ad oggi, questa volta di durata regolare, e vedere se passa senza verifiche sulla coincidenza dell'inquilino.
La prossima volta, più che dal notaio, è bene, visto che sei abbastanza sprovveduto in materia, ti rivolga ad un commercialista.