Elizabeth
Nuovo Iscritto
Che sia possibile una riduzione del canone mantenendo lo stesso contratto ho letto di sì, registrando la variazione all'Agenzia delle Entrate con scrittura privata e marche.
Vorrei sapere però come procedere per una riduzione di 300 euro solo per alcuni mesi o un anno al massimo, non per sempre. Il mio conduttore sta attraversando un momento difficile e per alcuni mesi vorrei aiutarlo in questo modo perché avrebbe intenzione di cedere l'attività se riesce ma quando/se arriverà, vorrei che il nuovo inquilino seguisse il contratto in essere con il suo regolare canone.
Pensavo di scrivere che la riduzione si applica fino alla cessione dell'attività ma se poi non cede più vorrei ritornare al canone originario e adeguato secondo Istat.
Avete esperienza/consiglio su cosa scrivere esattamente?
Vorrei sapere però come procedere per una riduzione di 300 euro solo per alcuni mesi o un anno al massimo, non per sempre. Il mio conduttore sta attraversando un momento difficile e per alcuni mesi vorrei aiutarlo in questo modo perché avrebbe intenzione di cedere l'attività se riesce ma quando/se arriverà, vorrei che il nuovo inquilino seguisse il contratto in essere con il suo regolare canone.
- Posso specificare nella scrittura privata che è una riduzione temporanea con una formula che non fissi date precise visto che non so quando e se cede quest'attività (potrebbe essere un paio di mesi o un anno)?
- Quando poi voglio ritornare alla cifra originaria posso farlo senza una nuova registrazione o devo comunicarlo di nuovo all'Agenzia delle Entrate? Posso farlo in qualunque momento, pagando ovviamente poi l'IRPEF correttamente?
- Posso richiedere che all'annualità gli adeguamenti ISTAT avvengano in base al canone originario e non ridotto? Nel senso che io riduco di 300 euro ma i calcoli li farò sulla cifra originaria così che poi basterà riaggiungere 300 euro al canone ridotto per rimettere tutto a posto di nuovo quando sarà...
Pensavo di scrivere che la riduzione si applica fino alla cessione dell'attività ma se poi non cede più vorrei ritornare al canone originario e adeguato secondo Istat.
Avete esperienza/consiglio su cosa scrivere esattamente?