sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Bisogna correggere la denuncia di successione fatta a suo tempo; io ne approfitterei per inserire gli ulteriori debiti scoperti dopo l'inventario che fu fatto all'epoca.
Il "figlio emerso", ha fatto recentemente la successione "sostitutiva", inserendo il suo nome nella pagina dedicata alla lista degli eredi e citando la lista degli immobili sulla pagina degli attivi, nient altro, nessuna citazione dei passivi da noi dichiarati nell 88.
Rifarla anche noi, per aggiungerci i passivi emersi, avrebbe lo scopo di recuperare gli 11 milioni di lire pagati di imposta successione ( all epoca vigeva ) , ma secondo me l agenzia entrate riterrebbe prescritto il diritto.
Oppure, rifarla, con aggravio di spese, solo per dichiarare all A.E. i passivi emersi secondo me non serve, perché nelle ricevute/fatture/dichiarazioni testi, viene citato'" la signora tal dei tali che in qualita' di erede del sig tal dei tali salda la somma di lire" quindi, qualunque sia la sede dove giungeremo per dirimere la questione, a mio parere sono valide, ma attendo pareri piu' esperti, grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rifarla anche noi, per aggiungerci i passivi emersi, avrebbe lo scopo di recuperare gli 11 milioni di lire pagati di imposta successione ( all epoca vigeva ) , ma secondo me l agenzia entrate riterrebbe prescritto il diritto.

Il caso non è così frequente...ma "a braccio" non sono poi certo che vi sia prescrizione: voi avete pagato imposte che sarebbero state di competenza (in quota) anche del "figglio riconosciuto postumo".
Se non decade il suo diritto a quota dell'eredità (che decorre dal momento del riconoscimento) perchè dovrebbe decadere il suo "onere"?
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
L imposta di successione pagata, compare come passivo nella successione dell 88 quindi e' certo che ci dovra' corrispondere la sua quota.
Il dubbio era se è indispensabile ri-fare una successione modificativa o sostitutiva per inserire tutti i passivi emersi dopo, tipo le cartelle arrivate nel "91 pagate nel 93/94.
Nella pratica, ci interessa relativamente riavere gli 11 milioni dall AE, cio' che ci interessa capire e' se in mediazione o in giudizio, basta presentare al ritrovato erede le fatture e le ricevute per avere ristoro della sua quota passiva o se e' necessario presentargli il conto certificato dall AE con una nuova successione.
Nel frattempo, per precauzione, gli abbiamo inviato ar per interrompere la prescrizione sul passivo che ci deve.
( sembra infatti che sia imprescrittibile il suo diritto di avere nel momento in cui entro i dieci anni accetta l eredita' tacitamente, ma non lo sia il suo dovere di dare il passivo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto