Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il termine prescrizionale per esperire l'azione di riduzione
Il termine prescrizionale decennale del diritto di accettare l’eredità ex art. 480 c.c., per il figlio decorrerà dalla data della sentenza che dichiara la filiazione, se successiva all’apertura della successione.
Non può chiedere l'accettazione con beneficio di inventario perché lui diventerà erede solo accettando l'eredità
Eh?
Tutti i chiamati diventano eredi accettando l'eredità. Quindi nessuno potrebbe accettare con il beneficio d'inventario?
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Si, mi scuso del tedio riproposto, ma la qestione e' vista dalle controparti in modo differente e si cercano consigli e/o conferme sui criteri di ragionamento.

La moglie chiede giustamente il riconoscimento dei passivi, la controparte considera solo l attivo, anzi , menziona pure danni morali (come se fossero a noi imputabili) che fare?

Si sta provando a chiudere bonariamente, e' stata fatta un' offerta transattiva basata sull ammontare dell attivo da lui stimato, ( non sappiamo il suo criterio di calcolo) alla quale la moglie ha stralciato il diritto d abitazione calcolato basandosi sulla rendita e l eta' odierna.
Dal risultato ha tolto la somma dei passivi documentati
Dal risultato ha calcolato la quota di 1/6 spettante al figlio ( in tutto i figli sono 4)
Infine ha calcolato la quota di 1/6 di passivi da recuperare
Risultato ( se corretto) è che la quota del passivo abbatte anche oltre l attivo.

Intanto si procede con i solleciti per il recupero del passivo, poi si passera' alla messa in mora?! ...ed e' qui che servira' un avvocato.
Molto probabilmente si arrivera' alla mediazione anche solo per fargli capire che quando si accetta " si piglia il buono e il cattivo".

Comunque, il marito alla moglie non ha mai confessato nulla e nessuno ha mai bussato alla porta durante il matrimonio.
Il figlio invece dichiara di avere sempre saputo chi era suo padre e che suo padre sapeva della sua esistenza, ma prove non ne abbiamo viste e comunque non credo cambierebbe la situazione.
La sentenza dichiara solo la filiazione vista la compatibilita' dei dna dei figli, non entra nel merito di questioni successorie.

Morto nell '88, Nessun testamento, nessuna donazione, era in separazione beni, coniugato dal 1969, la rilevanza?sulle quote? ...grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
[1] Il legittimario totalmente pretermesso dall’eredità che, a tutela del proprio diritto alla reintegrazione della quota di legittima, impugna per simulazione un atto compiuto dal “de cuius”, agisce in qualità di terzo e non in veste di erede – condizione che acquista solo in conseguenza del positivo esercizio dell’azione di riduzione – e, come tale ed al pari dell’erede che proponga un’azione di simulazione assoluta ovvero relativa, ma finalizzata a far valere la nullità del negozio dissimulato, non è tenuto alla preventiva accettazione dell’eredità con beneficio di inventario; diversamente ove il legittimario sia anche erede e proponga un’azione di simulazione relativa, ma volta a far valere la validità del negozio dissimulato, tale domanda deve ritenersi proposta esclusivamente in funzione dell’azione di riduzione e postula, quale condizione per la propria ammissibilità, la previa accettazione beneficiata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella fattispecie in discussione non c'è un legittimario pretermesso, dato che la successione è ab intestato,
non sono d'accordo. Il de cuius non ha fatto testamento gli eredi legittimari (moglie e figli) non sapendo della esistenza di un figlio naturale hanno fatto la successione e l'hanno accettata con beneficio di inventario. 24 anni dopo l'accettazione della eredità viene riconosciuto lo status di legittimario ad un soggetto non facente parte della famiglia coniugale. Come indichi lo status di costui che per 24 anni non era noto tra gli aventi diritto alla legittima? Se non è un legittimario pretermesso come lo chiami?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto