@uva
Buona Domenica,quasi a distanza di un mese dalla riconsegna delle chiavi e dell'immobile, sono, nuovamente, qui per chiederele un appunto.
Se non dovesse ricordare la mia questione, la riassumo brevemente,alcuni tempi fa ho mandato raccomandata a/r per poter recedere anticipatamente dal mio contratto d'affitto(sono il conduttore).Nella raccomandata scrissi di voler lasciare casa il 30/06/2021(data inserita per rispettare i 6 mesi di preavviso presenti nel mio contratto.)
Però, per esigenze personali, sono stato costretto ad anticipare la mia uscita dalla casa, così, il 18/12/2020, ho riconsegnato l'immobile e le chiavi e, inoltre ho firmato il verbale di riconsegna dell'immobile. Sul verbale scrissi che mi sarei impegnato a pagare i restanti 6 mesi di preavviso, nonostante non abitassi più li, ma, qualora il proprietario avesse trovato un nuovo inquilino, io non avrei dovuto pagare più nulla. Alla fine del verbale, feci aggiungere che, nel caso in cui il proprietario non avesse trovato un nuovo conduttore, il contratto si sarebbe risolto il 30/06/2021 e, da quel momento in poi,terminati i mesi di preavviso, non avrei dovuto pagare più nulla e i nostri rapporti sarebbero terminati li.
Ora la mia domanda è la seguente:il proprietario quando si recherà all'Agenzia delle Entrate per consegnare il modulo di cessazione del contratto? Ho letto che ha 30 giorni di tempo. Secondo lei, è giusto che, se non trovi un nuovo inquilino, il locatore vada all'Agenzia delle Entrate dopo il 30/06/2021? Sperando in una sua risposta, le porgo cordiali saluti.