Non capisco perché parli di raccomandata (del proprietario).cosa dovrei far scrivere al proprietario sulla raccomandata?
Il verbale di rilascio è un documento che locatore e conduttore firmano quando si incontrano per il sopralluogo di rilascio e restituzione chiavi.
Ti correggo:terminerò di pagare a giugno,
terminerai di pagare le mensilità di mancato preavviso (NON i canoni di locazione, essendo risolto il contratto in data 19/12/2020) quando il proprietario avrà riaffittato/venduto l'immobile, comunque non oltre il 30/06/2021.
Ribadisco quanto ho scritto nei miei post precedenti, che partono da un presupposto chiaro: il contratto viene risolto (= finito, chiuso) il giorno di rilascio dell'immobile libero da persone e cose e restituzione chiavi. Quindi, nel tuo caso, in data 19/12/2020.
Nel post n. #48 ho spiegato che da gennaio 2021 in avanti tu pagherai (e inizialmente compenserai col deposito cauzionale) le mensilità di mancato preavviso. Che sono dovute fino a quando l'immobile rimarrà sfitto e/o invenduto.
Io scriverei il verbale con l'incipit che ho indicato nel post n. # 48 e con i 3 punti che ho elencato nel post n. # 46.
Se hai dei dubbi puoi inviare per mail al proprietario una bozza del verbale, redatta come suddetto, e chiedergli se la approva.
Se non la approva, ti mandi lui la bozza che intende sottoporti il 19/12 in modo che tu la possa valutare.
Se non trovate un accordo su cosa sottoscrivere, il 19/12 ti consiglio di procedere come segue:
a) Durante il sopralluogo verificate che non vi siano nell'immobile danni a te imputabili, concordate che vi accorderete successivamente sulle modalità di pagamento mancato preavviso e restituzione deposito cauzionale, e firmate insieme una dichiarazione in tal senso.
b) Consegnagli tutte le chiavi e fatti rilasciare una ricevuta con la quale dichiara di riceverle in restituzione in data 19/12/2020 contestualmente al rilascio dell'immobile libero da persone e cose.