uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa dovrei far scrivere al proprietario sulla raccomandata?
Non capisco perché parli di raccomandata (del proprietario).
Il verbale di rilascio è un documento che locatore e conduttore firmano quando si incontrano per il sopralluogo di rilascio e restituzione chiavi.

terminerò di pagare a giugno,
Ti correggo:
terminerai di pagare le mensilità di mancato preavviso (NON i canoni di locazione, essendo risolto il contratto in data 19/12/2020) quando il proprietario avrà riaffittato/venduto l'immobile, comunque non oltre il 30/06/2021.

Ribadisco quanto ho scritto nei miei post precedenti, che partono da un presupposto chiaro: il contratto viene risolto (= finito, chiuso) il giorno di rilascio dell'immobile libero da persone e cose e restituzione chiavi. Quindi, nel tuo caso, in data 19/12/2020.

Nel post n. #48 ho spiegato che da gennaio 2021 in avanti tu pagherai (e inizialmente compenserai col deposito cauzionale) le mensilità di mancato preavviso. Che sono dovute fino a quando l'immobile rimarrà sfitto e/o invenduto.

Io scriverei il verbale con l'incipit che ho indicato nel post n. # 48 e con i 3 punti che ho elencato nel post n. # 46.

Se hai dei dubbi puoi inviare per mail al proprietario una bozza del verbale, redatta come suddetto, e chiedergli se la approva.
Se non la approva, ti mandi lui la bozza che intende sottoporti il 19/12 in modo che tu la possa valutare.

Se non trovate un accordo su cosa sottoscrivere, il 19/12 ti consiglio di procedere come segue:
a) Durante il sopralluogo verificate che non vi siano nell'immobile danni a te imputabili, concordate che vi accorderete successivamente sulle modalità di pagamento mancato preavviso e restituzione deposito cauzionale, e firmate insieme una dichiarazione in tal senso.
b) Consegnagli tutte le chiavi e fatti rilasciare una ricevuta con la quale dichiara di riceverle in restituzione in data 19/12/2020 contestualmente al rilascio dell'immobile libero da persone e cose.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avendo dato il preavviso un mese fa, il pagamento del canone (se il proprietario non trova un inquilino) dovrebbe finire il giorno di maggio relativo alla data della raccomandata di disdetta (per es. se la raccomandata è del 15 novembre l'ultimo pagamento dovrebbe arrivare fino al 15 maggio)

Ultima modifica:

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@uva Buonasera, ho ricevuto la lettera di riconsegna delle chiavi. Dice che cosi vada bene?

Il Sig...,in qualità di conduttore, restituisce in data odierna una copia di chiavi dell'appartamento in oggetto al Signore..., locatore, che constatato il buono stato dell'appartamento, ne riprende possesso.

Così come da raccomandata spedita dal conduttore il 30/11/2020 e ricevuta dal locatore, la consegna dell'immobile dovrebbe avvenire in data 30/06/2020 contestualmente alla recessione anticipata del contratto di locazione.

Il sign....proverà a locare sin da oggi l'appartamento in oggetto. Nel caso trovasse un nuovo conduttore prima del 30/06/2020 le somme ricevute saranno detratte dalle ultime mensilità di affitto dovute dal Sig conduttore...

In data 30/06/2020 il Sign... restituirà con il deposito cauzionale in oggetto al conduttore.

Va bene oppure bisogna far aggiungere qualcosa?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
restituisce in data odierna una copia di chiavi
Quindi tu trattieni le chiavi: ne restituisci solo una copia al locatore per permettergli giustamente di organizzare le visite dei nuovi inquilini. Ciò implica che il contratto di locazione non viene risolto il 19/12 ma prosegue fino a quando il locatore troverà un altro conduttore. E comunque non oltre il 30/06/2021.

Infatti continuerai a pagare delle
mensilità di affitto
e non delle mensilità di "penale" per mancato preavviso.

In data 30/06/2020 il Sign... restituirà con il deposito cauzionale in oggetto al conduttore.
Quindi per te va bene aspettare fino al 30/06/2021 (è stato scritto per errore 2020 invece di 2021) la restituzione della cauzione, indipendentemente dal fatto che il locatore affitti l'immobile prima di quella data.
Se il deposito cauzionale (che continui a non specificare a quante mensilità ammonta) fosse compensato con le prime mensilità di mancato preavviso, almeno non rischieresti che a giugno 2021 non ti venga rimborsato spontaneamente dal locatore. Nel qual caso, che non ti auguro, dovrai fargli causa per far valere il tuo diritto.

A me sembra un accordo troppo sbilanciato a favore del locatore, come conduttore non accetterei.
Ma se ti fidi del tuo proprietario e/o non vuoi negoziare con lui un accordo diverso, accetta le sue condizioni.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il pagamento del canone (se il proprietario non trova un inquilino) dovrebbe finire il giorno di maggio relativo alla data della raccomandata
Nella raccomandata di disdetta il conduttore si è impegnato a rilasciare l'immobile a fine giugno 2021:
Sulla raccomandata ho scritto che lascerò l'immobile il 30 giugno
Per questo motivo il locatore esige il pagamento fino a giugno compreso, a meno che trovi un nuovo inquilino prima di quella data.

Pare che la raccomandata sia stata spedita a fine novembre e ricevuta dal locatore ad inizio dicembre:
Raccomandata con ricevuta di ritorno! | propit.it - Forum per la Casa

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il conduttore è disposto a liberare l'immobile mesi prima, o il locatore gli fa pagare solo i mesi che concordano per esigenze comuni o il primo chiede la sospensione della fornitura dell'energia elettrica, evitando così che altri possano abitare l'immobile nel periodo che si è riservato. Pertanto, il locatore sarà vincolato fino alla data concordata.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il primo chiede la sospensione della fornitura dell'energia elettrica
E' prassi normale che quando il conduttore rilascia l'immobile "libero da persone e cose" (ossia trasloca i suoi mobili e beni personali) chiude tutte le utenze a lui intestate. Così non paga né eventuali consumi altrui che non gli competono, né la quota fissa delle bollette.
Per cui il locatore può riattivare l'energia elettrica a proprio nome oppure gestire le visite in orario diurno se in casa non c'è la luce.

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' prassi normale che quando il conduttore rilascia l'immobile "libero da persone e cose" (ossia trasloca i suoi mobili e beni personali) chiude tutte le utenze a lui intestate. Così non paga né eventuali consumi altrui che non gli competono, né la quota fissa delle bollette.
Per cui il locatore può riattivare l'energia elettrica a proprio nome oppure gestire le visite in orario diurno se in casa non c'è la luce.
Lo so benissimo. Per quello che consigliavo, visto che non gli scala i canoni residui, di vincolarlo al suo benestare.

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@uva Io ho solo un mazzo di chiavi in mio possesso, restituite quelle non ne ho più. Secondo lei dovrei aggiungere la dicitura. "Il conduttore dichiara di non avere più chiavi in suo possesso.",o non è necessario? In qualità di conduttore, mi consiglia di far aggiungere altro nella lettera?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho solo un mazzo di chiavi in mio possesso, restituite quelle non ne ho più.
Allora è meglio scrivere che "il conduttore restituisce al locatore l'unica copia delle chiavi in suo possesso".
Secondo me è importante specificarlo, in modo sia chiaro che dalla data di restituzione in avanti tu non entrerai più in quella casa e non sarai responsabile di eventuali futuri danni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto