i locali da me citati se sei un costruttore con coscienza, li finisci al civile internamente, esternamente puoi fare quello che vuoi
Certo che li finisco al civile non potrei fare altrimenti, dico semplicemente che per non metterei isolante + poroton (da ricoprire con intonaco al civile) all'interno per tutta una serie di motivi:
1) isoli solo la tamponatura ma non il solaio quindi grandi ponti termici rischio muffe
2) crei polvere e sporco in casa, ma sopratutto devi spostare mobili nel momento in cui volessi intervenire all'interno (rischi di rovinarli) oltre a creare notevole disagio ai proprietari
3) Intervieni non su tutte le unità immobiliari poichè non è detto (visto che l'interno è di proprietà del singolo) che tutti diano il benestare per cui rischi di fare un'intervento a macchia di leopardo che alla fine della fiera porta ben poca utilità al condominio.
4) Intervenendo sull'esterno non rischi di portare l'umidità all'interno (vedi diagrammi di glaser) dove calcoli e verifichi la presenza (meglio la non presenza) di rugiada nelle murature.
Tant'e vero che anche sul nuovo l'isolante NON lo metti all'interno dietro al' 8 cm.
ambiente interno - 8cm +12 +25 poroton all'esterno; ma fai ambiente interno - 25m +12 + 8 all'esterno. Il drastico cambiamento di temperatura tra gli strati c'è l'hai tra 8 cm e l'solante, nel 25 rimane più contenuta la diminuzione.
Se intervieni all'esterno non hai bisogno neppure di rifare gli intonaci proprio perchè intervieni sulla faccia esterna della muratura, e la ricopri...ormai i cappotti esterni hanno già vari tipi di finiture esterne colorate.
L'unico problema che fatico ancora a trovare una finitura esterna che si adatti bene agli stili tipo liberty o più vecchi (con lesene, riccioli ecc) giusto per risolvere il problema della dispersione pur senza alterare la facciata "storica" dell'edificio. Tutto qua. Spero di riuscire ad ovviare a tutti questi problemi.