D'altronde da quando a casa ho messo gli infissi a zero ponti termici
i ponti termici li attenui al massimo (che vuol dire già parecchio), è impossibile eliminarli completamente;però attenuati quelli sui vetri ti rimangono ancora:
1) quelli dei sottofinestra
2) quelli tra pilastri e murature
3) quelli tra muratura e solaio (eventualmente anche balcone)
4) quelli tra tetto e murature
Ogni volta dove c'è un cambio di materiale (ad esempio tra muratura e cemento) aventi coefficienti di trasmissione differenti di formano le differenze di temperatura (ponti termici) che creano poi quelle orribili macchie nere (ad esempio sugli spigoli dei muri) o anche nei sottofinestra, dove c'è una bella differenza di temperatura...per ovviarli si deve isolare il sottofinestra e il solaio.
Con un buon cappotto esterno fatto come si deve (che continua anche sugli sporti dei balconi) su edifici esistenti riesci ad ovviare anche a queste problematiche (oltre al risparmio energetico ed al miglioramento deciso del comfort interno) senza la necessità di demolire e rifare tutto come dice Chiacchia e pur senza finire anche nella A, ma anche solo B o C (il limite attuale a cui si deve puntare con le normative) fai un salto non solo teorico ma pratico sui consumi, specialmente se arrivi da un F o una G, perlomeno è quello che sto notando nelle ristrutturazioni per conto terzi, la gente quando è soddisfatta e contenta te lo fa sapere, e se i rapporti sono buoni, hai la possibilità di chiedere le bollette del "prima" e del "dopo".
Per fare un paragone (a parità di utilizzo con un mio cliente a cui avevo chiesto informazioni) una classe F o G di 70/80 mq a Biella (tipo casa mia) spende intorno ai 90/100 € di gas, una classe B di 180 mq (a parità di utilizzo, conosco molto bene il proprietario ed avevo chiesto sia le bollette che il periodo d'accensione e praticamente era identico al mio) consuma all'incirca lo stesso ma per una metratura quasi tripla rispetto alla mia.
Ovviamente conosco bene la casa del proprietario, avendola realizzata io, e tali sono state le risultanze.