e se ti annullano le assemblea per non aver avvisato tutti i condomini, e se il presidente dichiara di aver esaminato i documenti in assemblea che giustificano che tutti sono stati convocati????????????????? cosa succede se non corrisponde al vero???? parlare per sentito dire o per convenienza non produce retta informazione
Per quanto si voglia essere attenti e puntigliosi, nel lavoro dell'amministratore un certo (congruo) margine di rischio c'è sempre. In fondo è uno dei principali motivi per cui ci pagano.
La mancata convocazione di un condomino "nascosto" però, può portare al massimo all'annullamento dell'ultima assemblea.
In base a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione Civile in sezioni unite, con la sentenza 4806 del 7 marzo 2005, il difetto di convocazione è causa di annullabilità e non di nullità. Ergo, se le convocazioni non sono corrette e nessuno impugna entro i 30 gg previsti dall'art. 1137, il difetto si sana.
Per quanto riguarda le dichiarazioni del presidente che potrebbero risultare "mendaci": Il rischio di ritrovarsi di fronte a un giudice c'è, ma credo che l'amministratore, e con lui il presidente che controlla le convocazioni fatte dall'amministratore, avrebbe gioco facile a dimostrare la perfetta buona fede personale e del condominio dando atto di aver richiesto in visione copia del rogito e, in sua assenza per rifiuto del condomino (motivata magari dalla privacy), aver accettato una autocertificazione.
E' ovvio che nella pratica, di fronte a un rifiuto del condomino, nelle maliziose menti di un amministratore qualche sospetto di "inghippo in corso" può sorgere, ma in assenza di fondati motivi per approfondire i controlli egli deve continuare a regolarsi in base alla pratica del "buon padre di famiglia" e non a quella del "buon maresciallo dei carabinieri".
Se poi vogliamo parlare del fatto che un amministratore (come quasi ogni essere umano) faccia il possibile e l'impossibile per evitare noie, litigi e rogne di ogni genere al fine di salvaguardare la propria salute psicofisica, scansando in ogni modo la possibilità di ritrovarsi in tribunale (evento che al di la di ogni certezza sul proprio operato è quantomeno fonte di stress per qualche annetto), sono assolutamente d'accordo con te.:daccordo: