paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto di comodato è stato sottoscritto in accordo dei due proprietari in quanto nell'appartamento ha posto la sua residenza la figlia (compagna di mio figlio) di uno dei due fratelli.
Quindi figlia di uno e nipote dell'altro.
Poi per dissapori tra i due si è giunti purtroppo a questa conclusione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La conclusione l'ho già descritta nella mia prima risposta.
Dalla tua conclusione si evince che la disdetta risulta inefficace: e non si esplicitano i possibili esiti.

A che titolo sto benedetto comodato potrà aver termine se i due non si trovano d'accordo? Dipenderà dall'umore del giudice di turno?

E per un caso del genere non esiste alternativa? Poi non ci lamentiamo se i tribunali sono intasati.
I vecchi giudici di pace delle campagne dei tempi andati avevano più buonsenso.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A che titolo sto benedetto comodato potrà aver termine se i due non si trovano d'accordo?
Continuare a stare gratuitamente in un immobile anche altrui , oltre che del proprio padre, in cui non si è molto graditi qualche soluzione la dovrebbe suggerire.
Ad esempio andare altrove spontaneamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E per un caso del genere non esiste alternativa?
Non vedo quale alternativa possa esserci, se non trovare un accordo o rivolgersi ad un giudice!

La responsabilità della situazione, a mio parere, è unicamente dei proprietari/comodanti.
Queste persone dovevano pensarci prima, valutare la possibilità che uno dei due (o entrambi) a distanza di tempo volesse recedere dal comodato, e regolare opportunamente i rapporti tra di loro e con la ragazza.

Ora è troppo tardi (e troppo comodo...) aspettarsi che la figlia / nipote, dopo aver ricevuto in comodato la casa dal padre / zio, la rilasci di sua iniziativa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Naturalmente io do per scontato che si tratti di un reale contratto di comodato, ossia per uso gratuito dell'immobile. Come avevi precisato nel tuo post n. #5.
Se fosse una locazione "in nero", anche i (finti) comodatari sarebbero corresponsabili per non aver stipulato un regolare contratto di locazione.

moralista

Membro Senior
Professionista
Se vuoi essere tranquilla cerca di acquistare la quota dello zio, eviti tanti problemi tra parenti, ti rimane solo l'usufrutto di tuo padre, oppure fartelo donare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto