piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, sì chiedo solo un mese di cauzione, e preferisco avere due mesi anticipati, effettivamente vuole farmi il bonifico, quindi non lo inserisco in contratto.

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, sì chiedo solo un mese di cauzione, e preferisco avere due mesi anticipati, effettivamente vuole farmi il bonifico, quindi non lo inserisco in contratto.
Non mi sembra una pratica corretta. Alla firma del contratto il conduttore versa il deposito cauzionale e il canone relativo al primo mese di locazione.

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Preferirei il pagamento mensile, credo che rilascero' una ricevuta di pagamento per le due anticipate, anche se mi farà credo il bonifico....

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La cauzione dovrò restituirla, mentre i mesi anticipati no.
Fai come ti pare. Sappi però che in genere i locatori chiedono 3 mensilità come cauzione, che servono per "coprire" provvisoriamente eventuali mancati pagamenti, da parte dell'inquilino, di mensilità correnti, spese condominiali ed eventuali danni da lui causati dentro all'alloggio. Ti auguro di non trovarti mai difronte a tali casi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Preferirei il pagamento mensile
La modalità di pagamento deve essere concordata tra te e l'inquilino e scritta sul contratto di locazione: pagamento mensile (o bimestrale) anticipato con scadenza al giorno (generalmente il 5 o il 10) di ogni mese (o bimestre).
Questo deve essere chiaro, scritto e sottoscritto fin dall'inizio della locazione!

A mio parere una sola mensilità di deposito cauzionale non è sufficiente, per i motivi detti da @alberto bianchi .
Poi non è chiaro chi e perché ha deciso di pagare le prime due mensilità anticipate. E dopo, dal terzo mese in avanti, il pagamento come sarà: mensile o bimestrale?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità