Ma, scusate, non e' che voglia sentirmi dare ragione per forza ma credo che nessuno, che abbia risposto, abbia analizzato bene questo:
Ricapitoliamo:
Non esiste rete fognaria.
La fossa e' a tenuta e periodicamente viene svuotata con pagamento di tutti gli oneri con tanto di certificazione.
La fossa non e' piu sufficiente poiche e' aumentato il numero delle persone.
Dobbiamo costruire un altra fossa e, necessariamente nel mio giardino.
Il preventivo e' di € 4.000
Il vicino paga 2.000
Io pago 2.000 + il disagio dei lavori + devo dedicare c.a. 16 mq del mio terreno per la nuova fossa dove mi precludero' la possibilita' di costruire una piscina, piantare alberi di alto fusto, sotterrare mia suocera ecc. ecc...
Puo' essere la stessa cosa?
tu hai l'obbligo di mantenere installato il pozzo di raccolta degli scarichi perché così previsto dal progetto approvato (!!!! i puntini sono per quanto ho scritto a tale proposito sulla approvazione del progetto e dell'abitabilità degli appartamenti). Ciò significa che, secondo il progettista, quel punto, purtroppo, del tuo giardino è destinato alla installazione del sistema di raccolata degli scarichi di tutto il complesso abitativo. Se c'è bisogno di un adeguamento, sia in senso capacitativo che nel senso normativo, è di lì che bisogna partire: se poi, per le caratteristiche intrinsiche del tuo giardino e del tuo vicino, non sono possibili questi adeguamenti occorrerà rivolgersi ad un progettista per vedere di risolvere il problema.
si ma nella fossa ci scarichi pure tu. Leggiti le leggi e le sentenze sulla ripartizione degli oneri manutentivi e ricostruttivi in caso di servitù.
Sono andato a vedere le sentenze, grazie. Ma si riferiscono al mantenimento della servitu'. Se si trattasse di ripristinare quella esistente non mi tirerei certo indietro. Ma qui si tratta di un raddoppio della servitu'. Io non ho la servitu' di garantire il servizio fognario, ho la servitu' dello stazionamento di una fossa biologica.