Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Questa affermazione è bene sia verificata: in altro forum è stato affermato il contrario (... da chi in Agenzia delle Entrate ci lavora...)@quiproquo, le imposte di successione,per quello che so io si possono rateizzare!
Non c'è comunque alcun obbligo a rivolgersi ad un tecnico: sia la successione, che la voltura conseguente, possono essere compilate e presentate da uno degli eredi , sempre che sia in grado di farlo. Sia compilano i moduli cartacei che utilizzando SW (gratuiti fino a 4 immobili) disponibili in rete.La dichiarazione di successione,la puoi far compilare da un geometra,e la volturazione pure la può fare il geometra!
Nella fattispecie in discussione l'imposta sulle successioni vi sarebbe solamente sul valore eccedente, per ciascun erede, 1.000.000 di euro.@quiproquo, le imposte di successione,per quello che so io si possono rateizzare!
Se ti riferisci alle (diverse) imposte ipotecaria e catastale, vanno versate in autoliquidazione prima di presentare la dichiarazione di successione.e il 3 percento anche? A rate?
Se leggi meglio Rita...Avevo scritto che con i valori in campo si pagherannoSi,devo dire che i tuoi quesiti sono delle quisqugliate,però meglio rompersi la testa prima di decidere,di agire
Anziché avere i problemi dopo quando che è troppo tardi !
In effetti se gli eredi vanno abbastanza d accordo tra loro,non sarà così drammatico,gestire tutti insieme una comunione ereditaria,o no?
Quindi io consiglio,;
Consegna dichiarazione successione,pagare le imposte, rimanere in comunione ereditaria,pagare insieme le spese,che gli immobili producono,dividere in base alle quote spettanti gli introiti!
La dichiarazione di successione,la puoi far compilare da un geometra,e la volturazione pure la può fare il geometra!
Il notaio,io cercherei di evitarlo!
@quiproquo, le imposte di successione,per quello che so io si possono rateizzare!
Purtroppo la voltura non passa in automatico.e se non in automatico quella per la variazione catastale.
Mi riferivo al fatto che gli uffici catastali sono stati "accorpati" ( solo per abbreviare...) dall'Agenzia delle Entrate per cui ci attendiamo che prima o dopo ci faranno farePurtroppo la voltura non passa in automatico.
Ti capisco: lo ho pure fatto presente agli uffici. Pare che si stia provevdendo a mettere un addetto catastale anche nei vecchi uffici Agenzia delle Entrate, ma oltre quello.... aspetta e spera.Mi riferivo al fatto che gli uffici catastali sono stati "accorpati"
Gratis per sempre!