giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda che ne abbiamo già parlato non confondere interventi che non prevedono risparmio energetico tipo sostituire un cancello o un inferriata con quelli invece che prevedono la sostituzione di caldaia, tetto isolato, conta calorie ecc. Non bisogna mischiare gli interventi

Non mi sto confondendo, mi riferivo alla parte inerente alle ristrutturazioni edilizie, in relazione alla quale qui si cita il 50% di detrazione, mentre sulla guida aggiornata a maggio 2013, evidentemente da riaggiornare, si fa menzione al 36% dal 31 luglio e al 50% solo fino a giugno.
So bene che il 55% diventa 65% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate, sulla detrazione del 65% sono incluse le spese di progettazione degli impianti energetici?

Se segue il 55% (come credo) sicuramente si[DOUBLEPOST=1370426742,1370426512][/DOUBLEPOST]dimenticavo oltre alle agevolazioni 36 o 55% o(adesso 65%) l'IVA per qualunque ristrutturazione è agevolata al 10%[DOUBLEPOST=1370426780][/DOUBLEPOST]compresi le fatture dei professionisti che intervengono

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Assolutamente NO.
Le prestazioni effettuate dai professionisti anche se strettamente connesse agli interventi oggetto di agevolazione fiscale, scontano sempre l'IVA ordinaria 21%.

http://www.ingegnereambientale.it/r...nterventi-di-riqualificazione-energetica.html
dolly qua dicono il contrario infatti anch'io quando avevo fatto la sostituzione di una caldaia a condnesazione il 55% l'ho preso nopn solo per la caldaia in se, ma anche per l'intervento del professionista (ingegnere impiantista termotecnico) per il suo lavoro.

dolly

Membro Senior
Professionista
http://www.ingegnereambientale.it/r...nterventi-di-riqualificazione-energetica.html
dolly qua dicono il contrario infatti anch'io quando avevo fatto la sostituzione di una caldaia a condnesazione il 55% l'ho preso nopn solo per la caldaia in se, ma anche per l'intervento del professionista (ingegnere impiantista termotecnico) per il suo lavoro.

Scusa, ma dove leggi che il professionista (nella fattispecie, ingegnere) possa applicare in fattura l'IVA agevolata al 10%????????
La prestazione del professionista, sebbene resa nell'ambito di un intervento di recupero o di riqualificazione energetica, è sempre assoggettabile ad IVA ordinaria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto