Quindi per quanto tempo pensate di abitare ancora in quella casa?!
Da quanto scrivi pare che fra pochi mesi lascerete l'appartamento di vostra iniziativa, avete tutta la documentazione che comprova le vostre ragioni e il torto del proprietario, potete scrivergli una raccomandata dal tono molto determinato facendo appunto valere e documentando le vostre ragioni.
A mio parere avete sbagliato a pagare gli affitti in contanti e accettare di pagare una differenza in nero, ma adesso che il rapporto di locazione volge al termine non capisco perché ti preoccupi così tanto per il box. E se il proprietario ti aggredisce verbalmente, vìola la tua privacy, minaccia ritorsioni, puoi pure denunciarlo.
Ho chiamato l' avvocato del proprietario di casa, è stato molto scortese e scontroso. Gli ho fatto presente che se dovessimo lasciare il box, il proprietario avrebbe dovuto votarlo di contatori autonomi, renderci il contatore acqua e i rubinetti accessibili e lui ha risposto che non c' entrava niente e che i conti sarebbero stati fatti in seguito col proprietario. In più gli ho detto che chiedevamo il rimborso delle somme maggiori percepite dal signore e si è messo a ridere dicendo di mandargli tutte le nostre richieste per iscritto.Se riesci a parlare con l'avvocato e costui subdolamente cercasse di intimorirvi, confidando sulla tua scarsa conoscenza delle legge, ingigantendo le vostre (presunte) colpe ed i rischi cui andate incontro e minimizzando, negando quelle del proprietario, e vi proponesse di risolvere la questione immediatamente facendovi delle proposte, cercate di prendere tempo per ragionarci su.
In fondo con tutti i guai che vi stanno facendo passare non dovete avere alcun timore.
La vostra arma maggiore è quella di avere una bambina piccola in casa e prima di prendere una ipotetica decisione a voi sfavorevole (cosa praticamente impossibile) un giudice ci pensa cento volte.
In caso di consigli puoi sempre collegarti a questo sito dove trovi sempre delle persone disposte ad aiutarti.