uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Una proposta irrevocabile rimane efficace (per la sua forma originaria) fino alla data/scadenza in essa precisata.

Però le risposte di @Nemesis e di @Franci63 non concordano con la tua.

Secondo loro la proposta di @brupar è decaduta (non ha più valore, anche se era irrevocabile) a seguito controproposta del venditore che il proponente non intende accettare.
Se ho capito bene, secondo questa interpretazione il proponente non deve aspettare la scadenza della proposta originaria: è libero e può ritirare subito l'assegno che aveva lasciato in deposito all'agenzia.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però le risposte di @Nemesis e di @Franci63 non concordano con la tua.

Quindi?
Vorrai mica fare a chi ce l'ha più lungo ?😎🤐
Ti sei mai chiesta perché una causa ha esiti diversi e spesso venga ribaltata nei gradi successivi?

Una "proposta itrevocabile" ha un suo specifico normato legislativo ...e spesso qualcuno trascura o fraintende i "particolari".

Chi fa tale proposta non può cambiare idea fino a quando lo dice la Legge.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo questa interpretazione il proponente non deve aspettare la scadenza della proposta originaria: è libero e può ritirare subito l'assegno che aveva lasciato in deposito all'agenzia.
...e secondo il tuo buon senso...ammesso e non concesso ..
per 5 giorni ti prenderesti il rischio di finire in "causa"???

Logicamente @brupar può provare a passare in agenzia e vedere se gli rendono in anticipo l'assegno...ma io che glielo rendano sul momento non ci metto la mano sul fuoco....anzi nemmeno una scarpa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi fa tale proposta non può cambiare idea fino a quando lo dice la Legge.
Infatti il proponente @brupar non ha cambiato idea.

E' il venditore che "contropropone" qualcosa di diverso.

Non mi pare corretto che il venditore possa provare a rilanciare con condizioni a lui più favorevoli, riservandosi di accettare la proposta originaria se il suo tentativo fallisce.
Se così fosse, la situazione sarebbe troppo sbilanciata a favore del venditore: non accetta la proposta e prova a "modificarla" a suo vantaggio; se poi non ci riesce ritorna sui suoi passi e la accetta.

Io propendo per le interpretazioni di @Nemesis , @Franci63 e dell'avvocato di @brupar .
Ma non sono esperta in materia e non ho visto casi pratici come quello in discussione, per cui non pretendo di aver ragione.

brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una frase dedicata a .... nessuno in particolare .... : " L'uomo saggio può cambiare idea, il testardo mai." (I.Kant)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare corretto che il venditore possa provare a rilanciare con condizioni a lui più favorevoli

Mettiamo i "puntini" sulle i:
1-il venditore non gode di alcun vantaggio... è chi fa una proposta "irrevocabile" che in piena autonomia si "ammanetta". Fa una proposta alle proprie condizioni e non mi si venga a dire fa una proposta ad un valore uguale o superiore a quanto chiedeva il venditore.
2-il compratore è pure libero di fare ulteriori proposte (sempre di controproposta si tratta) ed è qui il fine del Legislatore che dispone quell'ultimo comma...ma il 1329 viene dopo a regolare una proposta vincolata nella durata.

Scusa Dimaraz posso capire che tu faccia parte di quelle persone che vogliono avere ragione a tutti i costi ma la tua risposta ha spiegazioni e motivazioni errate quindi (come è stato ampiamente detto) essa stessa è errata

Se prendi questa inclinazione caschi male....
Vuoi delle risposte "a tono" ?
cit. Io so' io...(il resto lo conosci).

Non sopporto chi viene a chiedere pareri in un forum su argomenti di cui non ha "cultura" e poi si permette di commentare le persone che forniscono pareri non graditi.
Nessuno qui ha dimostrato se non con le parole del proprio ragionare ...ed io non mi sono permesso di "aggettivare" forumisti di cui ho la massima stima nonostante abbiano in questa occasione parere opposto.

Riporto testualmente quanto mi ha scritto l'avvocato interrogato sull'argomento

Te la metto facile: il 50% degli avvocati sbaglia... statisticamente sbaglia.
Ti sfido: vai dal tuo avvocato e digli che vuoi fare causa per i motivi su cui pretendi ragione...e che ti garantisca sentenza favorevole senza pretendere alcun onorario in caso avverso.

ps

L'uomo saggio può cambiare idea, il testardo mai." (I.Kant)

Frase a doppio taglio.
Se inizi una "causa" ...non è salutare cambiare strategia ad ogni stormir di fronda.

brupar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Aggiornamento: come previsto (anche se in anticipo rispetto alle previsioni) e come se niente fosse (nessun cenno alla controproposta) è arrivata la mia offerta controfirmata per accettazione dal venditore in cui non varia il prezzo (confermando il mio) e varia leggermente le modalità di pagamento.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiornamento: come previsto (anche se in anticipo rispetto alle previsioni) e come se niente fosse (nessun cenno alla controproposta) è arrivata la mia offerta controfirmata per accettazione dal venditore in cui non varia il prezzo (confermando il mio) e varia leggermente le modalità di pagamento.
Chi la dura la vince è un noto proverbio italiano abbastanza antico: lo troviamo in una novella di Lorenzo De Medici (La ginestra): " perché nissuna cosa infine è difficile a chi vuole, et chi la (= la cosa difficile) dura (= 'sopporta') la vince ". Da precisare che non va assolutamente scritto con il verbo avere " chi l'ha dura la vince ".

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è arrivata la mia offerta controfirmata per accettazione dal venditore

Post #16
Ma niente e nessuno impedisce al venditore di mandare nuova accettazione alle condizioni della prima proposta.

Ipse dixit.

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca: il "bluff" è stato tentato con l'avallo del' Agente/Agenzia (il guadango è in % sul pezzo...prezzo più alto più guadagno)...hanno furbescamente mandato controproposta "a se stante"...tenendosi valida la "prima fiche".

e varia leggermente le modalità di pagamento.
Sempre modifica sarebbe al che equivale a "controproposta".
Sei libero di accettarla e trasformarla in Preliminare controfirmandola...oppure attendere.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto