se avessi saputo che l'impianto elettrico non era a norma avrei offerto di meno! accetto lo stato ma se mi viene taciuto qualcosa ......questo non è legale....senno' perchè pago il mediatore? solo per la sua bella faccia? se non fa i miei interessi ma solo quelli del venditore lo deve pagare il venditore.....
Il mediatore giuridicamente serve per far incontrare la domanda e l'offerta. Punto. L'equidistanza dalle parti è un di cui. E soprattutto, il mediatore non è tenuto a fare verifiche e accertamenti, nemmeno le visure ipotecarie, e nemmeno verificare se c'è un pignoramento in atto. Se però lo sa, non deve tacerlo. Tutti i controlli spettano a te. Fino a quando non sei sicuro dell'acquisto, non devi firmare niente!
Avresti dovuto tu chiedere se l'impianto era ok oppure no, e non l'AI a dovertelo dire, perché l'impianto elettrico non a norma non è ostativo alla vendita. Qualora è un tuo desiderio avere delle condizioni particolari, le fai mettere per iscritto nel contratto. E su questo il mediatore non potrà dirti niente, purché, ovviamente, siano lecite. E' facoltà della parte venditrice, poi, accettarle o meno. Il mediatore, se in questo è bravo, cercherà di farvi incontrare a metà strada. Ma non è lui che deve fare i controlli per te, anche perché non è nella tua testa e non può sapere cosa vuoi e cosa cerchi.
su questo ti sconfesso e sei in errore(qua entriamo nel mio settore) infatti solo un professionista, cioe' un ingegnere o persona abilitata a farla, puo' certificare una determinata condizione tecnica.....l'autocertificazione vale solo nel caso io dica che l'isolamento termico è nullo o scarsissimo....ma non è proprio un certificato!!!! infatti a conprova di ciò si puo' autocertificare solo la G e non la A....quindi in definitiva l'appartamento non e' in possesso di un certificato energetico e si doveva sbarrare no alla casella!
Sei tu che ti sbagli. L'autocertificazione esiste alla grande! Dipende dalle regioni. Ad esempio in Emilia Romagna non si può fare, in Veneto si (l'ho fatta la settimana scorsa, al rogito). Si autocertifica che l'immobile è in ultima classe energetica. Ad ogni modo, la certificazione si deve consegnare al rogito, quindi il proprietario è assolutamente ancora in tempo per rilasciarla, e tu ti stai arrampicando sugli specchi!
Comunque, Trottolo, in un forum le persone cercano di dire la loro, danno consigli, e se un po' più seri, portano anche documentazione o riferimenti a riprova di quanto affermano. Poi sta a te decidere cosa fare. Noi non siamo né la parte venditrice, né un tribunale. Può essere benissimo che risolviate bonariamente, così come potrebbe essere che AI e venditore vogliano esser pagati. E tu, potrai tranquillamente fare causa all'AI, se ritieni le tue ragioni più forti delle sue.
Abbiamo cercato di aiutarti, per quel che è possibile, esprimendo anche eventuali dubbi sul tuo operato, visto che è lecito e visto che potrà essere utile a chi in futuro si troverà in una situazione come la tua (come acquirente, come venditore e anche come AI).
Adesso dovresti avere parecchi elementi in più rispetto all'inizio di questa discussione per farti un'idea (anche con pareri molto diversi).
Buona fortuna.