gcaval

Nuovo Iscritto
se avessi saputo che l'impianto elettrico non era a norma avrei offerto di meno! accetto lo stato ma se mi viene taciuto qualcosa ......questo non è legale....senno' perchè pago il mediatore? solo per la sua bella faccia? se non fa i miei interessi ma solo quelli del venditore lo deve pagare il venditore.....

Il mediatore giuridicamente serve per far incontrare la domanda e l'offerta. Punto. L'equidistanza dalle parti è un di cui. E soprattutto, il mediatore non è tenuto a fare verifiche e accertamenti, nemmeno le visure ipotecarie, e nemmeno verificare se c'è un pignoramento in atto. Se però lo sa, non deve tacerlo. Tutti i controlli spettano a te. Fino a quando non sei sicuro dell'acquisto, non devi firmare niente!
Avresti dovuto tu chiedere se l'impianto era ok oppure no, e non l'AI a dovertelo dire, perché l'impianto elettrico non a norma non è ostativo alla vendita. Qualora è un tuo desiderio avere delle condizioni particolari, le fai mettere per iscritto nel contratto. E su questo il mediatore non potrà dirti niente, purché, ovviamente, siano lecite. E' facoltà della parte venditrice, poi, accettarle o meno. Il mediatore, se in questo è bravo, cercherà di farvi incontrare a metà strada. Ma non è lui che deve fare i controlli per te, anche perché non è nella tua testa e non può sapere cosa vuoi e cosa cerchi.

su questo ti sconfesso e sei in errore(qua entriamo nel mio settore) infatti solo un professionista, cioe' un ingegnere o persona abilitata a farla, puo' certificare una determinata condizione tecnica.....l'autocertificazione vale solo nel caso io dica che l'isolamento termico è nullo o scarsissimo....ma non è proprio un certificato!!!! infatti a conprova di ciò si puo' autocertificare solo la G e non la A....quindi in definitiva l'appartamento non e' in possesso di un certificato energetico e si doveva sbarrare no alla casella!

Sei tu che ti sbagli. L'autocertificazione esiste alla grande! Dipende dalle regioni. Ad esempio in Emilia Romagna non si può fare, in Veneto si (l'ho fatta la settimana scorsa, al rogito). Si autocertifica che l'immobile è in ultima classe energetica. Ad ogni modo, la certificazione si deve consegnare al rogito, quindi il proprietario è assolutamente ancora in tempo per rilasciarla, e tu ti stai arrampicando sugli specchi!

Comunque, Trottolo, in un forum le persone cercano di dire la loro, danno consigli, e se un po' più seri, portano anche documentazione o riferimenti a riprova di quanto affermano. Poi sta a te decidere cosa fare. Noi non siamo né la parte venditrice, né un tribunale. Può essere benissimo che risolviate bonariamente, così come potrebbe essere che AI e venditore vogliano esser pagati. E tu, potrai tranquillamente fare causa all'AI, se ritieni le tue ragioni più forti delle sue.

Abbiamo cercato di aiutarti, per quel che è possibile, esprimendo anche eventuali dubbi sul tuo operato, visto che è lecito e visto che potrà essere utile a chi in futuro si troverà in una situazione come la tua (come acquirente, come venditore e anche come AI).

Adesso dovresti avere parecchi elementi in più rispetto all'inizio di questa discussione per farti un'idea (anche con pareri molto diversi).
Buona fortuna.

trottolo

Nuovo Iscritto
sicuramente e grazie per le opinioni e per i consigli.....purtroppo non sono riuscito, forse, a spiegare che se l'AI scrive al preliminare che la certificazione energetica è presente ed in realtà non lo è è si o no un falso? ho capito molto bene che è sufficiente l'autocertificazione al rogito ma l'AI ha specificato nel preliminare che c'è un certificato energetico.....solo dopo aver firmato ho capito che quello è un preliminare, cioè un contratto e quindi deve essere corretto non si può descrivere un bene come libero e invece non lo è o dire che è di proprietà di pippo invece è di pippo sempronio arturo e lo firma arturo....nei contratti bisogna essere formali .....non so perchè continuate a dirmi che al rogito può presentare la autocertificazione energetica, possono presentarsi in 5 e cosi' via ma sicuramente il contratto preliminare che abbiamo firmato e redatto dall'AI ha delle inesattezze.....

in aggiunta ne volete sapere un'altra oggi mio fratello ha visitato la stessa casa ed abbiamo registrato la visita......una proposta accettata e continuano a fare vedere la casa come mai? vediamo se arrivano a farlo sedere per redigere la proposta.....questa persona è proprio un disonesto ladro....

trottolo

Nuovo Iscritto
p.s.anche in questo non trovate nulla di scorretto? e sennò cosa è scorretto solo rifiutarsi di risalire su una nave? i principi morali sbagliati sono a prescindere dal tipo di lavoro che si ha e dalla situazioni in cui ci si trova....ma il mio AI sicuramente al posto del capitano della COSTA avrebbe cercato di fare inabbissare la nave per nascondere le prove del suo errore......e chi se ne frega dei morti!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità