castro

Nuovo Iscritto
a milano di norma quando inizia la commercializzazione si ha già un prezzo indicativo di vendita sulla convenzione che a volte viene aggiornato, di norma nelle costruzioni gestite da cooperative (x variazioni di costi) ma non mi sembra questo il caso, qui il costruttore è un'impresa privata

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Regione Umbria L. regionale 18 febb 2004 n. 1
Art. 14
Presupposti per il rilascio del permesso di costruire.
1. Il permesso di costruire è subordinato alla esistenza delle opere di urbanizzazione primaria o alla previsione da parte del comune dell'attuazione delle stesse, ovvero all'impegno degli interessati, in base a convenzione o atto d'obbligo, di procedere all'attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento oggetto del permesso.2. In caso di contrasto dell'intervento oggetto della domanda di permesso di costruire con le previsioni di strumenti urbanistici generali e attuativi adottati, è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda. La misura di salvaguardia non ha efficacia decorsi due anni dalla data di adozione dello strumento urbanistico. La sospensione non si applica per i procedimenti conclusi con esito positivo di cui sia stata data comunicazione all'interessato ai sensi dell'articolo 17, comma 9.

Non voglo accapponirmi ma ragioniamo: supponiamo che il permesso di costruzione non attiene ad un solo lotto ma che i lottizzanti siano tre : chi di questi cederà quota parte del terreno per fare parco pubblico o parcheggio pubblico ? Chi monetizzerà ?; Chi farà passare dal suo lotto la strada etc?
E' evidente che il Comune prima di dare le autorizzazioni ad edificare voglia che la convenzione sia firmata a quattro; diversamente potrebbero sorgere a posteriori delle liti e paralisi . Quante lotizzazione sono partite dopo anni solo perchè i lottizzanti non si sono messi d'accordo fra loro ?
Chiedo conforto o smentita ad un geometra delle costruzione ....se è in ascolto

Aggiunto dopo 12 minuti :

PS: quanto previsto dalla RR Umbria recepisce l'art. 12 del DPR 380 del 6.6.81 (TU edilizia) che recita letteralmente:
Art. 12 - Presupposti per il rilascio del permesso di costruire
1. Il permesso di costruire è rilasciato in conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici,dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente.
2. Il permesso di costruire è comunque subordinato alla esistenza delle opere di urbanizzazioneprimaria o alla previsione da parte del comune dell'attuazione delle stesse nel successivo triennio, ovvero all'impegno degli interessati di procedere all'attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento oggetto del permesso.3. In caso di contrasto dell’intervento oggetto della domanda di permesso di costruire con le previsioni di strumenti urbanistici adottati, è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda. La misura di salvaguardia non ha efficacia decorsi tre anni dalla data di adozione dello strumento urbanistico, ovvero cinque anni nell’ipotesi in cui lo strumento urbanistico sia stato sottoposto all’amministrazione competente all’approvazione entro un anno dalla conclusione della fase di pubblicazione.
4. A richiesta del sindaco, e per lo stesso periodo, il presidente della giunta regionale, con provvedimento motivato da notificare all'interessato, può ordinare la sospensione di interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio che siano tali da compromettere o rendere più onerosa l'attuazione degli strumenti urbanistici.

sara feletti

Nuovo Iscritto
Cara Silvana ma sulla mia proposta di vendita c'è già scritto un prezzo di vendita (164500 euro + IVA 4%) quindi non essendoci ancora la convenzione sto prezzo da dove arriva?????

castro

Nuovo Iscritto
le convenzioni non sempre riguardano il prezzo, spesso sono relative a opere di urbanizzazione o costruzione e gestione di parchi pubblici che a fronte della concessione edilizia il costruttore si impegna a fare per il comune.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Sara faletti: Qualsiasi convenzione che l'impresa privata stipula con il comune non ha niente da eccepire con il prezzo di vendita, sia le opere di urbanizzazione da farsi o da pagarsi sono sempre da fare ed il prezzo è già stabilito a priori, fatto salvo che non sia una concessione convenzionata allora cambia tutto, fammi sapere ciao adimecasa;)

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Cara Silvana ma sulla mia proposta di vendita c'è già scritto un prezzo di vendita (164500 euro + IVA 4%) quindi non essendoci ancora la convenzione sto prezzo da dove arriva?????

Si fissa un prezzo approssimativo, in base ai pre-accordi con il Comune, poi,se la Convenzione viene firmata dopo con accordi diversi, si aggiusta il tiro....

@ Ennio

In genere, quando c'è edilizia convenzionata, oggi, si tratta quasi sempre di un pool di imprese che si consorziano, obbligandosi nell'atto costitutivo del Consorzio ad eseguire le opere di urbanizzazione richieste dal Comune e successivamente (ed è questo il caso in cui poi si fissa il prezzo) si stipula la Convenzione dfinitiva con i parametri da applicare.

Silvana

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In genere, quando c'è edilizia convenzionata, oggi, si tratta quasi sempre di un pool di imprese che si consorziano, obbligandosi nell'atto costitutivo del Consorzio ad eseguire le opere di urbanizzazione richieste dal Comune e successivamente (ed è questo il caso in cui poi si fissa il prezzo) si stipula la Convenzione dfinitiva con i parametri da applicare.
questa argomentazione fa il paio con quanto ho sopra spiegato: ossia che i lottizzanti prima devono mettersi d'accordo fra loro, cosa possibile anche tramite la costituzione a monte di un consorzio.
Il problema su cui mi piacerebbe sentire un tecnico è diverso: la convenzione con il Comune , anche nel caso che a monte sia stato definito un accordo consortile, precede il rilascio del permesso di costruire ? da quanto figura nell'articolo del TU di edilizia citato pare di si'.

sara feletti

Nuovo Iscritto
Allora al famoso incontro l'impresa ci spiega che loro hanno il permesso a costruire ma subordinato alla firma della convenzione con il comune (e ci da copia del permesso a costruire) e che non possono iniziare i lavori xkè il comune di vinovo (provincia di torino) è da mesi che deve approvare in commissione la variante VI. Questa variante VI tratta tra i vari argomeni anche quello delle mansarde x cui l'impresa dice di non poter partire che xò martedì 25 (cioè oggi) la commissione si riuniva e dovevano approvarla x cui metà marzo 2011 partivano con i lavori e mi avrebbero consegnato l'alloggio i primi di aprile 2012. Oggi chiamo in comune e mi dicono che questa variante VI non è stata approvata chiamo l'agente immobiliare e lui non sii fa trovare...quindi ora cosa mi devo aspettare???!!!Loro avendo il permesso a costruire subordinato solo alla firma della convenzione non possono iniziare a costruire lo stesso anche senza questa benedetta variante VI??!!!! HELP :triste:

sara feletti

Nuovo Iscritto
Allora al famoso incontro l'impresa ci spiega che loro hanno il permesso a costruire ma subordinato alla firma della convenzione con il comune (e ci da copia del permesso a costruire) e che non possono iniziare i lavori xkè il comune di vinovo (provincia di torino) è da mesi che deve approvare in commissione la variante VI. Questa variante VI tratta tra i vari argomeni anche quello delle mansarde x cui l'impresa dice di non poter partire che xò martedì 25 (cioè oggi) la commissione si riuniva e dovevano approvarla x cui metà marzo 2011 partivano con i lavori e mi avrebbero consegnato l'alloggio i primi di aprile 2012. Oggi chiamo in comune e mi dicono che questa variante VI non è stata approvata chiamo l'agente immobiliare e lui non sii fa trovare...quindi ora cosa mi devo aspettare???!!!Loro avendo il permesso a costruire subordinato solo alla firma della convenzione non possono iniziare a costruire lo stesso anche senza questa benedetta variante VI??!!!! HELP

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità