Gianco

Membro Storico
Professionista
Eh non ti stupire... il catasto riserva sempre le sue sorprese.... la verità è che tra gli anni 60 e 70 ma possiamo dire fino agli anni 90 alcuni geometri e notai furboni hanno potuto fare di tutto, aggevolati dal fatto che nessuno controllava, a scapito delle generazioni future che poi si trovano a dover sistemare questi pasticci per non dir altro....
Scusami, ma credo di poter affermare che non hai dimestichezza della materia! Passi che il catasto presenta le sue carenze e che i professionisti, talvolta, abbiano proposto tipi di frazionamento assurdi che il catasto, non potendo verificarli, accettava, ma i notai, davanti ad un documento ufficiale e regolarmente accettato dall'ufficio, non potevano criticare perché esulava dalla loro funzione.

GeomRoma1988

Nuovo Iscritto
Professionista
@Gianco mi perdoni ma forse dovrebbe essere un pizzico piu gentile.
L estratto di mappa è ufficiale solo che ho fatto uno screen con il telefono x far vedere bene la particella.
Il frazionamento esce fuori dal comune con tanto di timbri ed è quello che ha generato lo stato attuale.
Io apprezzo l aiuto di ognuno di voi se mi dice cosa le occorre io cerco di fornirlo .
Poi che è colpa mia se è un frazionamento degli anni del cucco? Io ho cercato di reperire piu documentazione possibile

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente dandoci del tu non ci manchiamo di rispetto, poi da come ti presenti dovresti essere una collega geometra, a tutti gli effetti con la a finale, io con la o, perché maschietto.
Per natura sono affabile e particolarmente gentile con l'altro sesso, quello naturale: davanti a loro mi inchino per un rispetto innato. Questo non è un motivo di debolezza.
Passati i preamboli, necessari per conoscerci, se hai bisogno di un consiglio disinteressato da parte di chi si propone in questo sito devi essere collaborativa. Sovente, se esistono problemi di privacy si instaura un collegamento riservato al solo scopo di risolvere più agevolmente il problema. Lo staff che controlla credo che possa essere garante della serietà degli interventi. Poi sei libera di decidere come vuoi. Infine sappi che io sono un iscritto all'Albo dei geometri di Cagliari, del quale sono stato segretario con il primo presidente donna d'Italia e mio padre era il n. 9, uno dei fondatori. Se questa non è garanzia di serietà?

GeomRoma1988

Nuovo Iscritto
Professionista
Inizialmente dandoci del tu non ci manchiamo di rispetto, poi da come ti presenti dovresti essere una collega geometra, a tutti gli effetti con la a finale, io con la o, perché maschietto.
Per natura sono affabile e particolarmente gentile con l'altro sesso, quello naturale: davanti a loro mi inchino per un rispetto innato. Questo non è un motivo di debolezza.
Passati i preamboli, necessari per conoscerci, se hai bisogno di un consiglio disinteressato da parte di chi si propone in questo sito devi essere collaborativa. Sovente, se esistono problemi di privacy si instaura un collegamento riservato al solo scopo di risolvere più agevolmente il problema. Lo staff che controlla credo che possa essere garante della serietà degli interventi. Poi sei libera di decidere come vuoi. Infine sappi che io sono un iscritto all'Albo dei geometri di Cagliari, del quale sono stato segretario con il primo presidente donna d'Italia e mio padre era il n. 9, uno dei fondatori. Se questa non è garanzia di serietà?

Io non sto mettendo in dubbio ne la tua persona ne la tua serietà.
Sono un utente nuovo quindi il sito non mi permette di inviare messaggi privati.
ringrazio per l aiuto che mi dai anche perché io ho 30 anni e sicuramente di esperienza ne hai tanta più di me.

Però non ho capito dove non sono stata collaborativa..

Io ho chiesto un aiuto per un problema ho messo quelle foto xke spiegare un problema scrivendo lo trovo difficile..

Ho un problema con la successione che non so se devo rettificarla ed un problema al catasto ..
Se puoi aiutarmi a me fa solo che piacere

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto per mettere i puntini sulle i , (come qualcuno mi riferisce....)

@basty ad ogni frazionamento ogni particella derivata assume un nuovo numero di mappa progressivo.

E' un metodo che genera confusione: mi sembra che di recente il catasto tenda ad assegnare alle parti a/b del frazionamento, due nuove numerazioni: sarebbe più chiaro.

Nel frazionamento il sub a assume il numero originale e gli altri quello progressivo della mappa.

Non sembra una costante la tua seconda precisazione:
mia suocera aveva un piccolo appezzamento: particella 110.
E' stato oggetto di esproprio parziale per il passaggio di una strada/argine:
la porzione a ha assunto il nr 297
la porzione b ha assunto il nr 298 (quella a noi rimasta)

Da profano mi pare una soluzione più chiara: la particella originaria 110 viene soppressa, e semmai attraverso le visure storiche si capisce come è stato eseguito il frazionamento

Cindy1

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusami, ma credo di poter affermare che non hai dimestichezza della materia! Passi che il catasto presenta le sue carenze e che i professionisti, talvolta, abbiano proposto tipi di frazionamento assurdi che il catasto, non potendo verificarli, accettava, ma i notai, davanti ad un documento ufficiale e regolarmente accettato dall'ufficio, non potevano criticare perché esulava dalla loro funzione.

Mai detto di essere un esperta in materia, l'unica cosa che posso constatare a distanza di anni sono le pecche di accatastamenti fatti per modo di dire, vuoi che il geometra di turno era l'amico del sindaco vuoi che sedeva in consiglio comunale, cosi come la negligenza di certi notai che avrebbero dovuto fare accertamenti ma non sono stati fatti e quindi contribuirono alla situazione in cui siamo ora... io direi che è un concorso di colpa

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non sembra una costante la tua seconda precisazione:
tipi di frazionamento, ftp, che sono stati superati da decenni.
Il frazionamento che ha presentato la, credo, collega è stato redatto quando le norme erano differenti: il sub a assumeva il numero originale e gli altri subalterni prendevano un nuovo numero progressivo relativamente a quella mappa.
Quanto affermato lo puoi verificare sulla copia della dimostrazione del frazionamento postato nel mod. 51 ftp.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono un utente nuovo quindi il sito non mi permette di inviare messaggi privati.
Non fraintendermi, se clicchi sulla mia immagine ti appare l'opzione "contatta in privato". Te l'ho consigliata perché ho notato che fornisci stralci minimi di documenti poco chiari. Poi sei liberissima di avere le opinioni espresse sulla documentazione prodotta.

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Cindy1 , sei per caso l'alter ego della collega, almeno credo @GeomRoma1988?
Da come ti sei proposta sembravi il suo clone, comunque se vuoi delle opinioni su tuoi problemi, ponili e discutiamoli.

Ultima modifica:

GeomRoma1988

Nuovo Iscritto
Professionista
Non fraintendermi, se clicchi sulla mia immagine ti appare l'opzione "contatta in privato". Te l'ho consigliata perché ho notato che fornisci stralci minimi di documenti poco chiari. Poi sei liberissima di avere le opinioni espresse sulla documentazione prodotta.
Sono una tua giovane collega ma non c è bisogno di discutere.. comunque ho cliccato sulla tua immagine e non mi esce l opzione che dici.. forse sbaglio qualcosa.

Allegati

• Screenshot_20180518-201729.png
    Screenshot_20180518-201729.png
    185,4 KB · Visite: 30

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto