Hai due tipi di problemi: il primo è quello di capire perché si è formata la muffa, il secondo è quello di anticipare la risoluzione del contratto visto che i conduttori stanno mettendo in crisi la conservazione dell'immobile.Come mi devo comportare
Hai scritto che il tuo appartamento ha una scala interna; la muffa si presenta solo nei locali superiori o anche nei locali inferiori? Dove si presenta sul soffitto e negli spigoli o anche sui muri? La cucina si trova nel piano inferiore?
Per quanto riguarda la risoluzione del contratto incomincia a mandare loro una r/r nella quale sostieni che a seguito del sopralluogo effettuato hai costatato che hanno rovinato la scala interna e tutto il resto che hai visto deperito. Rammentagli che loro hanno l'obbligo di conservare il bene affidatogli con il contratto d'affitto (che spero tu abbia stipulato con tutte le clausole che difendono i tuoi interessi e sopratutto lo abbia registrato), che sin da ora li metti in mora per i danni contestati. Poi se nel contratto hai inserito la clausola che "il mancato versamento di anche una sola mensilità dell'affitto comporterà la risoluzione anticipata del contratto" non sollecitare il pagamento: manda una r/r con la quale gli intimi di lasciare l'appartamento per risoluzione del contratto.