quiproquo

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Questa ve la devo raccontare. Il 4 maggio ore 18,45 impegno la carreggiata di via Tripoli per svoltare a sinistra in via Filadelfa con giallo appena iniziato e dall'altra parte un immenso BUS ,in sosta per fermata
davanti al semaforo, che parte quando io ero quasi in via Filadelfia (Io avevo visto lui e lui forse me) Lui ingrana la prima e accelera calcolando che io ce la facessi a svoltare...così non è accaduto e lui mi ha colpito negli ultimi 30 centimetri lato destro della mia auto con un danno irrilevante come credo anche sul davanti del bus. Il tetto della mia auto ragginuge a mala pena le ruote del bestione...Immaginate il mio spavento quando sentivo che non rallentava come pure avrebbe potuto e dovuto fare e da provetto guidatore (milioni di Km. senza incidenti nè attivi, nè passivi...patente tedesca...) e da insegnante mi dicevo: ma cosa fa questo disgraziato...invece di alzare il piede dall'acceleratore e rallentare automaticamente la corsa...mi viene addosso...il rombo del motore
era terrificante fino all'impatto che ripeto non ha fatto danni di rilievo. A questo punto, ed è la parte che vi sottopongo, il guidatore ( una quarantina d'anni) si ferma una decina di metri più avanti, scende sbraitando volendo subito addossare la colpa a me. Gli rispondo che è lui che mi ha investito...Minaccia di chiamare i vigili Ed io: sicuro, li chiami pure...Lui ci ripensa e poi decide per il semplice scambio delle generalità. Io frastornato, incredulo di tutto l'accaduto, inesperto totale per l'assenza di sinistri in 55 anni
di guida, accetto senza commenti e senza pensare ad eventuali testimoni. Il giorno dopo via email invio
la denuncia con l'accaduto alla Società online (emanazione della più grande assicurazione italiana base
Trieste) la quale solo oggi mi da conferma che l'Assicurazione della controparte (una delle grandi soc.Svizzere) mi accolla l'intera responsabilità e nel contempo mi invita a contattare il perito (nostro)
per la formulazione del mio danno che reputo inesistente. Ignorando del tutto la mia richiesta scritta e verbale (telefono) per una conciliazione affinchè io risparmiassi la penalizzazione della comoda gradualità del mio bonus. Ora, chiedo ai propisti più esperti di sinistri: se la conciliazione per motivi di tecnica assicurativa non sarà possibile è opportuno che io chieda almeno la stessa cifra se non di più, della controparte??? Insomma sono angustiato di perdere gradi per un incidente che solo Dio sa di non essere colpevole. A che serve ottenere ragione a metà per poi pagarne il fio sul bonus-malus dei prossimi
due o tre anni di RC??? Ultimo, ma non ultimo la perdita del mio unico vanto: Incidenti attivi e passivi
= Zero. Grato a gogò per i commenti e i suggerimenti. Quiproquo.
 

Dimaraz

Membro Storico
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Se tu eri fermo il torto è di chi ti ha investito.

Se non avete redatto il modulo di incidente si va in contraddittorio.
Ovviamente le compagnie con danni irrisori nemmeno ci pensano e optano per il concorso di colpa.
Se non hai testimoni ...rassegnati.
 

quiproquo

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Proprietario Casa
Se tu eri fermo il torto è di chi ti ha investito.

Se non avete redatto il modulo di incidente si va in contraddittorio.
Ovviamente le compagnie con danni irrisori nemmeno ci pensano e optano per il concorso di colpa.
Se non hai testimoni ...rassegnati.
Grazie Dimaraz. Io ero in movimento per girare a sinistra e quando lui è partito io ero già nel centro del piccolo incrocio...anzi lo stavo superando e ripeto l'impatto è avvenuto quasi a manovra realizzata...insomma una frazione di secondo...A quell'ora quasi buio qualche passante frettoloso in assenza di danni spettacolari non si è neanche fermato e gli unici testimoni eravamo noi due...Il farabutto però avrà convinto qualche passeggero a fornire il recapito ai fini di una testimonianza del tutto assurda e falsa, impossibile anche tecnicamente da realizzare. Un amico mi ha detto che le grandi società di trasporti cittadini hanno dei contratti che prevedono un tot di sinistri passivi e attivi con una forma di compensazione e di incentivazione al punto di invogliare a realizzare e incrementare sinistri attivi... Sarà un'altra bufala. Ora chiedo se alla mia assicurazione convenga che un guidatore come me con solo 5.000 Km. previsti
in contratto finisca in malus...Per incassare un surplus a colpo sicuro.
Questa mattina telefonerò al perito per un appuntamento e vediamo cosa
mi può dire...Grazie di nuovo.
 

Dimaraz

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Un amico mi ha detto che le grandi società di trasporti cittadini hanno dei contratti che prevedono un tot di sinistri passivi e attivi con una forma di compensazione e di incentivazione al punto di invogliare a realizzare e incrementare sinistri attivi... Sarà un'altra bufala.

Appunto...sarebbe illegale...ma un fondo di verità esiste...salvo cambiamenti (è un pezzo che non palro con un mio parente/agente) tutti gli incidenti (senza danni a persone) entro un certo controvalore vengono liquidati direttamente dalla compagnia perchè "entrano" in una specie di "fondo mutualistico".

Quanto al "malus"...esistono polizze che coprono tal rischio per il 1° incidente in un anno...ma solo come opzione che prevede un sovrapprezzo di qualche "deca" (solitamente polizze online).

Il perito può solo constatare l'entità del danno.

Perderai 2 classi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Maestro,
mi dispiace per l'incidente ma purtroppo sono cose che capitano anche quando si presta la massima attenzione.
Per quanto riguarda la possibilità di evitare il "malus", leggi dentro al link allegato e vedi se si può applicare al tuo caso
Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro

P.S. la prossima volta per evitare il sinistro cerca di non girare a sinistra, perchè di questi tempi non si capisce bene da che parte si trova. E poi, Via Tripoli, contrariamente a tante altre strade di Torino, non è che sia tanto larga.
Un saluto .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I punti persi li recupererai dopo diversi anni per cui calcola il danno dell'aumento di premio che ti devi sorbire.
Comunque, se non ho capito male tu dovevi voltare alla tua sinistra e lui veniva di fronte, per cui gli sei passato davanti e con la sua manovra, volutamente ti ha investito quando ormai avevi attraversato l'incrocio. Vista così, secondo me la colpa è la sua perché pur potendo non ha frenato, investendoti intenzionalmente, approfittando della sua posizione dominante e della generale prepotenza che certi autisti di mezzi pubblici assumono alla loro guida.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
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se la conciliazione per motivi di tecnica assicurativa non sarà possibile è opportuno che io chieda almeno la stessa cifra se non di più, della controparte??? Insomma sono angustiato di perdere gradi per un incidente che solo Dio sa di non essere colpevole. A che serve ottenere ragione a metà per poi pagarne il fio sul bonus-malus dei prossimi
due o tre anni di RC???
innanzi tutto puoi chiedere il risarcimento dei tuoi danni in una vertenza da svolgere davanti al Giudice di Pace, ovviamente non supportato dall'avvocato della tua assicurazione che ti ha abbandonato dal punto di vista legale. Non so con quali risultati: intanto chiedi ai Vigili urbani se l'incrocio è monitorato da telecamere, oppure vedi se ci sono telecamere private nei pressi dell'incrocio che possano aver inquadrato il punto dell'incidente.
Non essere così tragico per il bonus malus: se non hai mai avuto incidenti in 55 anni di guida sarai senz'altro in 1A o addirittura, se esiste nella tua assicurazione, in 1B. Non si cambia di classe se hai avuto un incidente, cioè se ti trovavi nella classe di merito 3 non vai subito alla 4 per andarci deve avere un secondo incidente nei due anni successivi. Invece è possibile che dalla 1A (o 1B) scenda alla classe di merito 1 essendo 1A e 1B delle sottoclassi particolarmente premianti. Tuttavia questa perdita si rifletterà con un aumento di qualche decina di euro del premio assicurativo.
Tieni presente: Non si può scendere di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato. I casi di peggioramento della classe di merito vanno inoltre comunicati con rapidità al cliente. Un altro cambiamento importante è la conservazione della classe di merito, che viene conservata in tutti i casi di "cessazione del rischio", sospensione o non rinnovo, per 5 anni. La classe di merito si conserva quando si vende, si demolisce o si esporta all'estero il veicolo, così come nel caso in cui il veicolo venga rubato. La classe di merito può essere inoltre estesa dall'assicurato anche ad un altro veicolo che acquista lui o un membro del suo nucleo familiare. Anche questa è una regola nuova: prima del nuovo codice, con la seconda macchina acquistata, si ripartiva di nuovo dalla classe base, la 14esima. La classe di merito peggiore è la 18.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la cosa ideale sarebbe repoerire un testimone che possa sottoscrivere una relazione da allegare alla tua richiesta danni
 

quiproquo

Membro Senior
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Appunto...sarebbe illegale...ma un fondo di verità esiste...salvo cambiamenti (è un pezzo che non palro con un mio parente/agente) tutti gli incidenti (senza danni a persone) entro un certo controvalore vengono liquidati direttamente dalla compagnia perchè "entrano" in una specie di "fondo mutualistico".

Quanto al "malus"...esistono polizze che coprono tal rischio per il 1° incidente in un anno...ma solo come opzione che prevede un sovrapprezzo di qualche "deca" (solitamente polizze online).

Il perito può solo constatare l'entità del danno.

Perderai 2 classi.
Grazie Dimaraz. Confermo che la mia polizza è online. Euro 466 x Ford Escort 1800 del 1996 ( anni venti ben portati...speranza di vita ...prima io poi lei...)...Rischi: RC di base+soccorso+avvocato. La segretaria del perito non ha escluso che dalla perizia si possa risalire alla modalità del piccolo botto.
E' quello che spero. Dovremo aspettare quali motivazioni ha riferito il
cattivo guidatore... Vedremo...qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Maestro,
mi dispiace per l'incidente ma purtroppo sono cose che capitano anche quando si presta la massima attenzione.
Per quanto riguarda la possibilità di evitare il "malus", leggi dentro al link allegato e vedi se si può applicare al tuo caso
Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro

P.S. la prossima volta per evitare il sinistro cerca di non girare a sinistra, perchè di questi tempi non si capisce bene da che parte si trova. E poi, Via Tripoli, contrariamente a tante altre strade di Torino, non è che sia tanto larga.
Un saluto .
Hai ragione; le due strade in quel punto sono strette e poco fà ad occhio ho misurato fra un marciapiede e il suo opposto saranno al massimo 9 metri lineari e massimo 75 mq tutta la superficie...veramente poco per la velocità media
possibile in quel punto. Io, percorrendo via Tripoli a quella velocità
ho impegnato l'incrocio all'inizio del semaforo giallo e vi era tutto il tempo per
la svolta se il bus me lo avesse permesso semplicemente non accellerando...
da vecchio guidatore esperto ho avuto la sensazione di volontà...tanto che
(non ho la prova...e come potrei???) per deduzione, un millesimo di secondo prima dell'impatto lui avrà frenato col risultato che a mala pena si vede un
graffio sulla mia carrozzeria...Un guidatore di camion (privato) esperto, al
controllo del danno avrebbe proposto il "volemmose bbene"...mentre lui
neanche ci ha pensato. Va bene...Aspettiamo cosa dirà il perito. Vorrei confermare
che ho postato l'episodio perchè è una esperienza da memorizzare per i propisti
ancora verginelli. E non solo loro. Mille grazie per l'intervento. qpq.
 

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