BLUBEATER

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La tengo come seconda casa (è in zona mare). La nuova è in città. Il mio problema nasce proprio da questa mia intenzione. Se la volessi vendere le cose sarebbero più facili

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece esistono dei casi bove è possibile ...ne avevo parlato tempi fa.
Non ricordo di averne letto: comunque, data la situazione del postante, non credo rientri in quei casi, dato che la sua è una situazione “normale”, in cui, avendo già comprato con le agevolazioni, un nuovo acquisto come prima casa non è contemplato, a meno di vendere la sua attuale.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
+
Ha ragione franci63.Anche mia moglie anni fa (con i soldi miei)ha acquistato una casa,che risultava prima casa dove abbiamo vissuto assieme.In seguito ne ho acquistata una io e sempre prima casa dove ci siamo trasferiti e in questo caso abbiamo pagato l'IMU sulla precedente(di mia moglie)essendo risultata a disposizione.2 anni fa è deceduta la suocera e il 23 luglio 2020 le 2 sorelle hanno venduto la loro quota a mia moglie e sempre nello stesso giorno,venduto la casa della moglie. Mi sembra che c'erano 18 mesi per regolarizzare la vendita ,onde usufruire delle agevolazioni del 4%. Per il momento pagheremo l'IMU su quella recentemente ereditata dalla moglie,pur non abitata da noi.In seguito,dopo il trasferimento,pagheremo l'IMU su quella in cui ora siamo residenti,cioè nella mia. A meno che,come previsto,finchè non la venderemo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...a meno di vendere la sua attuale.

Non rientra perché ha intenzione di tenere per suo unico utilizzo il vecchio immobile.

Cassazione ha stabilito, e poi Agenzia delle Entrate si è adeguata, che non vi sono impedimenti ad acquistare nuovamente con le agevolazioni Prima Casa se vi sono impedimenti soggettivi od oggettivi al permanere nella vecchia.

Nel caso specifico non risultando tali eccezioni dovrà valutare alternativa.

L'IMU nulla ha che fare con le agevolazioni per l'acquisto.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto