BLUBEATER

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
ho letto tante cose ma non sono venuto a capo della mia situazione. Attualmente sono proprietario unico di un appartamento nel quale risiedo e che risulta essere la mia prima casa. Al momento dell'acquisto non ho fatto mutuo ed ho usufruito dell'IVA al 4%. Ora ho intenzione di comprare una nuova casa, in un comune differente da quello dove ho quella attuale, nella quale vorrei spostare la mia residenza. Domande:
1) è possibile tenere la mia attuale prima casa facendola diventare seconda casa, pagando la differenza di IVA?
2) nella nuova casa, che diventerà prima, posso usufruire delle agevolazioni (IVA 4%, mutuo...)?
Non ho moglie o figli ne nessun tipo di situazione o problemi strani, quindi è tutto a mio nome.
Grazie
 
1) no
2) no, se non cedi l’altra entro un anno dall’acquisto

A prescindere dalle agevolazioni per l’acquisto, che non ti spettano più se non vendi, per la casa che sarà la tua abitazione principale, cioè quella in cui avrai la residenza, sarai esente da IMU, mentre dovrai pagarla per l’altra .
 
Continuo a non capire. Non posso comprare una seconda abitazione mantenendo anche l’attuale prendendo la residenza nella nuova? Mi sembra una cosa strana 🤔
 
1) e 2):

Si ...puoi nuovamente acquistare un immobile con agevolazioni prima casa dove traferire la residenza e mantenere la proprietà del primo immobile ...ma solo in determinati casi.

Quando hai acquistato la prima?
 
Fai confusione tra :
- Prima Casa (acquistata con agevolazione fiscale) e Abitazione Principale che attualmente coincidono.
Se compri un' altra abitazione, senza vendere l'attuale, dove trasferire la residenza diventerà la tua Abitazione Principale ma l'acquisto sarà soggetto a tassazione ordinaria (IVA o Imposta di registro).

Ergo: in tale ipotesi non ha alcun senso "pagare la differenza di IVA risparmiata con il primo acquisto.
 
i ...puoi nuovamente acquistare un immobile con agevolazioni prima casa dove traferire la residenza e mantenere la proprietà del primo immobile ...ma solo in determinati casi.
??
Se ha già comprato come prima casa e non vende, in nessun caso.
Continuo a non capire. Non posso comprare una seconda abitazione mantenendo anche l’attuale prendendo la residenza nella nuova?
Puoi comprare una seconda abitazione, mantenere l'attuale , e trasferire la residenza nella nuova.
Ma non puoi comprare la nuova con le agevolazioni prima casa.
 
Ultima modifica:
Il fatto di cambiare la residenza dalla vecchia alla nuova casa è chiaro. Quello che non capivo e continuo a non capire è il perché, non avendo usufruito di nulla di particolare se non prendere la residenza (ovviamente) e pagare l'IVA 4% prevista di legge. Ora mi voglio "allargare" e prendere residenza in un'altra casa e non capisco perché non mi spettino più quei diritti propri della prima casa. Poi la mia attuale prima casa tenendola sono ben consapevole che diventa seconda con tutto ciò che ne consegue. Nella mia testa c'è il concetto: prima ho pagato il 4% ora che la prima casa diventa seconda pago quello che non ho pagato all'epoca (anche perché quando mi dissero che funzionava così). Tra non usufruii di mutui agevolati, casa piccola di poco valore e pagata tutta subito. Ora casa più grande di più valore che pagherei con mutuo. Ma le cose facili forse non funzionano. Grazie comunque a chi mi ha risposto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top