Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Qui non c'è nessun legale che possa spiegare il caso?Si chiamano avvocati, e si pagano.
Giusto, ma la caparra che ha perso l'ex acquirente pro quota potrebbe essere stata riconosciuta come sconto incondizionato riconosciuto all'altra acquirente per la risoluzione immediata della compravendita. Pertanto, non sarebbe un'appropriazione dell'ex acquirente pro quota, evidentemente danneggiata dal ritiro del compagno sottoscrittore del compromesso dall'affare concluso.La logica vorrebbe che @Luisetta paghi per intero il prezzo dell'appartamento e che il venditore trattenga la caparra non confermata dal rogito di acquisto come entrata extra
Di solito per la prescrizione dovrebbero essere 10 gli anni. Per l’esattezza gli anni dal preliminare sono 6, dato che fu firmato a luglio 2013.A mio parere, trascorsi oltre 5 anni il debito o la richiesta della restituzione della sua quota di caparra è caduta in prescrizione.
Sembra proprio che lo stia richiedendo, perché sembrerebbe che parta dal presupposto che l'importo del contratto sua rimasto identico e che @Luisetta abbia dato la differenza escludendo la caparra versata che conteneva anche la sua quota del 50/100. Dal semplice calcolo avrebbe ragione lui, mentre se segui il mio ragionamentocomunque secondo me non è un credito che l'ex fidanzato vanta nei confronti della postante.
E' verosimile che l'aver concluso comunque l'affare il venditore che avrebbe dovuto trattenere la caparra, ha evitato il danno da risarcire con il suo incameramento. Pertanto, si è incamerato la quota di caparra del compagno di @Luisetta ed ha potuto farle uno sconto equivalente per la risoluzione veloce dell'affare senza in assoluto averci perso niente. In sostanza il prezzo pagato è stato quello concordato nel compromesso decurtato il 50/100 della cauzione.Giusto, ma la caparra che ha perso l'ex acquirente pro quota potrebbe essere stata riconosciuta come sconto incondizionato riconosciuto all'altra acquirente per la risoluzione immediata della compravendita. Pertanto, non sarebbe un'appropriazione dell'ex acquirente pro quota, evidentemente danneggiata dal ritiro del compagno sottoscrittore del compromesso dall'affare concluso.
Gratis per sempre!