carissimo
@augusto1 il mondo è bello perché vario. Io non mi sono mai domandato quanto potrei risparmiare se facessi da solo il cambio dell'olio ogni 10.000 km (e del filtro ogni 30.000 km), il cambio delle candele, il cambio del filtro dell'aria, il cambio del filtro del condizionatore, il cambio delle pastiglie dei freni, il cambio delle lampadine fulminate, delle spazzole del tergicristallo, della batteria e dell'antigelo da mettere nel radiatore d'inverno. Si può anche fare la rotazione, ed il cambio neve/asciutto, delle ruote; c'è qualche ardimentoso che riesce a fare il cambio dei pneumatici.
Sono operazioni banali ma che richiedono tuttavia gli utensili dedicati altrimenti si tribola: immagino che avrai previsto una parete del box con appesi tutti gli utensili che ti necessitano; se poi fai il cambio neve/asciutto avrai tre treni di gomme nel box: la sua agibilità si ridurrà ancora di più.
Hai detto che in famiglia avete 3 macchine; io sono solo e ne ho due: una per la città e per andare al mare a Fregene, ed una per fare viaggi diciamo autostradali; ma oggi come oggi, dopo aver fatto qualche goffo tentativo appena patentato quasi 11 lustri fa, mai mi sognerei di mettere mani alle auto perché applico il motto "ofelè fà el tò mestè".
Invece siccome stai relazionandoti con una persona che per 20 anni ha fatto il tecnico commerciale macinandosi 110/120.000 km l'anno con le macchine aziendali, posso dirti che tutta l'italia è piena di luoghi fuori dai centri abitati, compresa la Brianza da dove tu scrivi, dove si trovano i copertoni delle auto (che poi vengono pure utilizzati dalle signorine per segnalare la loro presenza. A Roma usano la carbonella che non affumica i vestiti.), le batterie, le lattine e i PET dell'olio, i filtri dell'aria ecc... ecc... tutti prodotti di libera vendita che avendo già pagata la tassa ecologica come dici tu vengono abbandonate sul luogo pubblico.
Anche lavarsi l'auto nei pressi delle fontanelle pubbliche è vietato tuttavia ogni tanto si trova qualcuno (anche tassista) che si lavano la macchina.
Infine termino con una riflessione: se inavvertitamente provochi un principio di incendio, cosa possibile per esempio avvicinando alla marmitta catalitica calda la piantana con il raccogli olio pieno di olio scaricato, come fai ad uscire se la macchina ha il freno a mano tirato e non la puoi spostare, e i gradini per uscire sono dalla parte dell'incendio?