moralista

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Per istallare un ponte ci vuole l'altezza, che di solito un box non è dotato, per il sottosuolo del box è condominiale e non credo che potrai avere il benestare da tutti i condomini
 

Luigi Criscuolo

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I costi sono notevolmente superiori
ne fai una questione di costi? Scusa ma il postante quanti cambi dell'olio deve fare e quante marmitte ed avantreni deve riparare per necessitare di avere una buca?
La soluzione più economica è il cric idraulico ed eventualmente gli appoggi per tenere sollevata l'auto in sicurezza.
 

Gianco

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Certamente è una questione di costi. Ma vuoi mettere fare un intervento stando comodamente in piedi e raggiungere tutto il fondo della macchina anziché strisciare sotto con olio, fango e quant'altro ti cade addosso?
 

Luigi Criscuolo

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Proprietario Casa
con olio, fango e quant'altro ti cade addosso
perché quando ci metti le mani se stai sulla buca non ti viene addosso tutta la roba che hai elencato? Quando sviti il bullone della coppa dell'olio devi stare con un recipiente sotto alla cascatella altrimenti ti trovi tutto pieno di puntini degli schizzi dell'olio e non solo tu ma anche il pavimento e le pareti della buca.
Comunque le mie osservazioni erano per evidenziare la spropositatezza della richiesta di voler fare una buca nel proprio box per cambiare l'olio e la marmitta alla propria macchina; fosse stata una autofficina l'avrei capita. Per questo insistevo, se proprio uno vuole fare la manutenzione alla propria macchina, con il cric ed i 4 piedi per tenere sollevata la macchina.
Poi mi sembri abbastanza grande per aver visto che una quarantina di anni fa il cambio dell'olio te lo facevano usando il cric idraulico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se stai nel pozzetto puoi adottare tutti gli accorgimenti per non farti la doccia con l'olio, se sei coricato sotto non è proprio facile. Conosco l'officina perchè sono un patito di meccanica e nella mia cricca oltre ad avere avuto diversi amici meccanici, mi ingegnavo a smontare moto, vespe, lambrette e macchine di quelli più vicini. Una curiosità nel '67, '68: poiché a quei tempi le lambrette venivano preparate con una certa facilità, io avevo modificato la mia ed avevo montato due candele nella testata, aumentando la fluidità delle prestazioni. Almeno quella era la mia sensazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se sei coricato sotto non è proprio facile
sembra che i meccanici d'Italia abbiano avuto tutti la buca oppure il ponte di sollevamento. Pensa solo alle stazioni di servizio: quando c'era la buca o il ponte occupato usavano il cric e via andare. C'erano anche i carrelli con le ruote per stendersi sotto alle macchine.
Passi il cambio olio e a malapena la marmitta...ma per mettere mano all'avantreno
conosco un tizio, emulo di @Gianco (lo invidio perchè io apro il cofano per costatare la presenza del motore), che si è cambiato da solo gli ammortizzatori; non è l'avantreno ma poco ci manca.
 

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