al di là della battuta sarcastica caro Jerry48 si è mai chiesto perchè sul coronamento dei muri di cinta delle proprietà sono scomparsi i cocci di vetro rivolti con la punta tagliente verso l'alto? Era un metodo deterrente per incursioni non gradite semplice, efficacie ed economico sono stati messi fuori legge. Questo perchè la tutela della salute delle persone vale "erga omnes" anche mentre queste stanno delinquendo.
Innanzitutto vorrei sottololineare che in questo forum è consuetudine darsi del tu, quindi perchè dai del lei Luigi?. Poi le battute si possono anche fare, purchè non siano offensive (una risata, dai, ogni tanto...)
Tornando ai cocci di vetro e filo spinato rientrano nella categoria degli offendìcula, cioè quei dispositivi messi in atto allo scopo di difendere il diritto di proprietà. Secondo la Corte di Cassazione (C., Sez. I, 24/1/1990) la liceità degli offendìcula va ricollegata alla scriminante dell'esercizio del diritto per l'assenza, al momento della loro predisposizione, dei requisiti propri della legittima difesa: e cioè l'attualità del pericolo e la necessità della difesa. Occorre inoltre che gli offendìcula non siano idonei a cagionare eventi lesivi sproporzionati all'importanza del diritto da difendere e che la loro presenza sia debitamente segnalata ed evidenziata. In altre parole, si deve evitare che la recinzione (mezzo di protezione di un diritto) possa provocare un danno sproporzionato a chi tentasse di superarla.
Esempio: mi sembra chiaro che una recinzione elettrica non si possa usare per proteggere...un pollaio. Come pure un muretto di 1,5 mt. di altezza con i cocci di vetro!. Ma un muro di tre metri, sì, eccome!.
L'altra condizione è invece necessaria per evitare che si possa far male chi non aveva nessuna intenzione di oltrepassare la recinzione e ci viene in contatto in maniera involontaria: occorre evitare quella che si chiama "insidia", cioè un pericolo nascosto.
Quanti cartelli vediamo: "attenti al cane" e nel cortile ci sono tre dobermann!!! Prova ad oltrepassare il cancello di acciaio zincato con le punte a forma di freccia!!! (sono vietati?). Quindi informazione a chi vuol delinquere: attenti ai cani, attenti al filo spinato, attenti ai cocci di vetro. Una sentenza: una persona era caduta con l'auto in una fossa, nascosta dalla vegetazione, realizzata appositamente per impedire l'ingresso agli automezzi in un tratturo all'interno di un parco, ha ottenuto il risarcimento danni dall'ente proprietario del parco, sia perchè il mezzo di protezione era eccessivo (l'auto si era ribaltata ed incendiata) sia perchè rappresentava un'insidia (non era visibile). Ma il risarcimento però al...50%, in quanto il tribunale riconobbe che la sua presenza consapevole su di un tratturo vietato al transito dei veicoli avesse contribuito in maniera sostanziale al danno!!! In conclusione in mancanza di una precisa disposizione di legge, in linea di massima il filo spinato e i cocci di vetro è consentito.
Non è però escluso che esistano normative locali che ne vietino l'uso.
Chiedo scusa per il...romanzo
saluti
jerry48