nella raccomandata da fare 6 mesi prima della scadenza con le nuove clausole e via dicendo ci deve già essere scritto tutto o genericamente
di imperativo metterei la data, calcolata sulla base dei dati presenti sul contratto, entro la quale l'inquilino dovrà riconsegnare l'appartamento, e tutte le chiavi in loro possesso, che dovrà essere libero da cose e persone. Poi farei intravedere la disponibilità a sottoscrivere un nuovo contratto in modo da consentire loro di continuare ad abitare, se interessati, in quella casa. Però questo in forma generica in modo da far vedere che non li stai buttando fuori di casa, anche se, magari, questo sarà lo scopo. Il tipo ti contratto ed il prezzo lo discuterete solo se loro avranno seriamente intenzione a continuare ad abitare in quella casa.
Sai una volta nei piccoli centri bastava andare dal salumiere o dal lattaio per sapere come l' affittuario se la spassava economicamente: se aveva dei debiti in giro non era il caso di concedere ulteriori crediti.
In più si possono richiedere eventualmente ora i tre mesi d cauzione con questo nuovo contratto o ormai non si può più fare?
provare a chiedere è lecito ma visto quello che hai raccontato mi sa che farai un buco nell'acqua e poi ti chiederanno di utilizzare la cauzione per gli ultimi 3 mesi di affitto e se non glielo concedi non pagheranno per cui non ci potrai fare nulla. Anche se il deposito cauzione va usato per garantirti dei danni arrecati all'immobile ma spesso viene usato a copertura degli affitti non pagati.