Perché vi fate pagare cash senza rilasciare alcuna ricevuta a ricalco? Il problema, oltre alla vostra superficialità nel controllare, è lì. La questione affitto si sistemerebbe se l'inquilino pagasse con bonifico, così non avreste neanche bisogno di rilasciare la ricevuta del pagamento perché farebbero testo i documenti bancari. Va bene anche il bonifico postale e qualsia altra forma di tracciamento tipo RID, al limite va bene anche la carta Poste Pay ricaricabile intestata a proprietario di casa. Secondo me è il caso che, con la scusa che i genitori sono anziani, venga imposto questo sistema tracciato di pagamento: "sa siccome siamo molto anziani, e lei non rispetta le puntualità di pagamento, non riusciamo a capire se i soldi che ci ha dato a fine mese sono il pagamento della pigione del mese ormai trascorso oppure se sono l'anticipo del mese che sta iniziando". Siccome questa è gente che ci prova, con questo sistema capiscono che la pacchia è finita: ci sarà traccia della loro morosità e dei loro pagamenti parziali. Se si presentano con i soldi cash gli dite di no; secondo me gli potete dire "mi hai fregato una volta adesso non mi freghi più".
Per quanto riguarda le auto il discorso è: ma le auto in più creano problema per il parcheggio e le manovre alle vostre, tua e dei tuoi genitori, auto? Se sì, anche in questo caso, invate il capo famiglia a prendere un caffè e gli dite: "Siamo vecchi, facciamo fatica a fare manovra nel cortile a causa delle auto e delle masserizie che avete sistemato, fateci la cortesia di rimuoverle e di parcheggiare solo la macchina di cui vi abbiamo dato il ricovero".
Quando scade il contratto? Sei mesi prima della scadenza gli mandate una R/R alla francese (cioè una lettera, di cui voi avete copia, piegata in modo da poter scrivere mittente e destinatario sul retro) con la quale comunicate la volontà di non rinnovare il contratto d'affitto alle medesime condizioni; che se vogliono continuare ad abitare lì ci saranno nuove condizioni di affitto. Quindi, tu hai scritto che il contratto è registrato, dovresti sapere che tipo di contratto hanno stipulato i tuoi genitori e quando scade il contratto.