Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
per la questione di inglobare il pilastro nella chiusura, la stessa avverrebbe grosso modo come immagine seguenteCasa di 2 piani (mia proprietà)+piano terra con porticato ad uso esclusivo (proprietà di terzi ahimè...) nel porticato aperto vi è un pilastro che sostiene l'intera casa che attualmente e, ovviamente, è visibile; volevo sapere se, qualora la proprietaria del piano terra volesse chiudere, può chiudere inglobando il pilastro oppure è obbligata ad erigere la parete lasciando fuori il pilastro?
per la questione di inglobare il pilastro nella chiusura, la stessa avverrebbe grosso modo come immagine seguente
Vedi l'allegato 5541
quindi le tubature ne sarebbero escluse.
va sempre valutato se la chiusura gli sia consentita, questo implica esistenza di volumetria residua .......ma non solo, deve sperare che l'aliquota di volume che gli compete sia tale che gli consente la chiusura totale.
Se il pilastro deve essere oggetto di risanamento o meglio di miglioramento strutturale, è ovvio che l'intervento si dovrebbe porre in essere prima della chiusura o in modo contestuale.
Interventi di tale natura non andrebbero posti in essere su singoli elemento (1 solo pilastro) me è auspigabile un intervento organico che consideri i pilastri nel loro complesso.
Ne avevamo già scritto.Ora che sono a conoscenza che bisogna valutare se le spetta la quota di volume e deve avere tutte le autorizzazioni mi sento un pò + sollevata!!!
Poi se il proprietario del piano terra volesse chiudere la veranda dovrebbe poter utilizzare volumetria edificabile residua, posto che ce ne sia e ottenere l'approvazione del condominio al quale dovrebbe pagare il volume che potrebbe utilizzare.
Ne avevamo già scritto.
Se il porticato è “ad uso esclusivo”, e non di proprietà di quello del piano terra, significa che la proprietà del porticato è condominiale.+piano terra con porticato ad uso esclusivo (proprietà di terzi ahimè...)
Se il porticato è “ad uso esclusivo”, e non di proprietà di quello del piano terra, significa che la proprietà del porticato è condominiale.
Quindi dubito che possa chiudere , anche ammesso che si possano avere i permessi.
I permessi vengono rilasciati solo agli aventi diritto e/o con il loro benestare.Quindi dubito che possa chiudere , anche ammesso che si possano avere i permessi.
Gratis per sempre!