uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho messo "ha fornito alloggio"
In genere quello si scrive quando si ospita una persona senza formalizzare l'ospitalità con un contratto.
Però va bene ugualmente; è importante inviare tutta la documentazione richiesta, compresa copia del contratto di locazione.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
30 dalla firma, se anticipata rispetto alla decorrenza.. 26/7
ho fatto un contratto di locazione che ha la data di stipula 10/09/21 e la data di decorrenza 01/10/21, pertanto la registrazione è da fare entro 10/10/21 (appena fatta). Domanda: le tasse le pago comunque dalla data della decorrenza (dal 01/10/21), non dalla data di stipula 10/09/21, giusto?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quali tasse intendi ? L'IRPEF ? Se è così, paghi l'imposta per il periodo di locazione, quindi della decorrenza del contratto.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal sito dell'Agenzia:

La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Cittadini - Registrazione di un nuovo contratto - Che cos'è - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Nel tuo caso la decorrenza è posteriore alla data di stipula, quindi
Buongiorno, una domanda: se firmiamo oggi (03/06/22) il contratto, ma metto la data di stipula e di decorrenza 01/07/22, ma ricevo i bonifici della prima mensilità e deposito oggi o domani, non è un problema che i bonifici arrivano prima della data di stipula/decorrenza? Il problema è che non vorrei mettere la data di oggi come data di stipula perché dovrei registrare il contratto entro il 3 luglio, cioè subito dopo che l'inquilina entra in casa, mentre vorrei aspettare almeno un mesetto per vedere che vada tutto bene.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
data di stipula
la data di stipula è quella in cui si firma il contratto.

Potreste stipulare e firmare il contratto il 01/07 indicando come decorrenza il 03/06 se, come mi pare di aver capito, incassi dall'inquilina il canone di giugno.
Però in questo caso devi registrare il contratto entro 30 giorni dalla decorrenza. Ossia entro 30 gg dal 03/06.

Eventuali incassi di canoni precedenti alla decorrenza della locazione non sono regolari.
E' regolare l'incasso di una caparra confirmatoria, che il locatore imputa alla prima mensilità del canone se e quando viene stipulato e firmato il contratto.

Ti consiglio vivamente di non consegnare le chiavi e non permettere all'inquilina di entrare nell'immobile prima della firma del contratto predisposto con le date esatte!

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' regolare l'incasso di una caparra confirmatoria, che il locatore imputa alla prima mensilità del canone se e quando viene stipulato e firmato il contratto.
No, mi sono forse spiegato male, non c'è il canone di giugno, tutto parte da luglio. La ragazza ha confermato oggi che vuole la camera, il contratto decorrerà dal 01/07/22, entrerà in appartamento sempre il 01/07/22. Oggi firmiamo il contratto e mi fa il bonifico. Devo dunque datare il contratto 03/06/22 (stipula) scrivendo come decorrenza 01/07/22? Ma in questo modo dovrò registrarlo entro il 03/07/22 cioè subito dopo che la ragazza entra in appartamento e vorrei evitarlo per vedere se va tutto bene prima di registrare, capisci cosa intendo? O mi faccio paranoie per niente? Come dovrei fare con le date?

Seconda domanda riguarda la caparra confirmatoria: per confermare la locazione la ragazza mi deve fare, oggi o domani, il bonifico della caparra confirmatoria. Di solito io scrivevo nel contratto che per confermare la locazione la conduttrice corrisponde il pagamento della prima mensilità del canone e degli oneri accessori contestualmente alla firma del presente contratto... La stessa cosa per il deposito cauzionale: sempre alla firma del contratto la conduttrice mi faceva il bonifico anche del deposito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto