uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la registrazione all'Agenzia delle Entrate

Dal sito dell'Agenzia:

La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Cittadini - Registrazione di un nuovo contratto - Che cos'è - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Nel tuo caso la decorrenza è posteriore alla data di stipula, quindi
deve essere fatta entro 30 gg dal 26/07

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla fine ho firmato il contratto per la stanza con una ragazza marocchina con referenze positive della signora che le aveva affittato in passato, speriamo bene....

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto per la stanza con una ragazza marocchina
Quindi hai fatto un contratto di locazione parziale, suppongo transitorio per studenti universitari.
Le altre ragazze di che nazionalità sono? E' importante, come detto in precedenza, che i coabitanti abbiano abitudini e consuetudini abbastanza omogenee.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho fatto contratto non transitorio, ma normale a canone libero 4+4 parziale perché con transitorio avrei dovuto abbassare il canone in base all'accordo territoriale e non mi conviene. Le altre 3 sono italiane, di cui una va via alla fine di agosto e al suo posto verrà una signora ucraina di una certa età, speriamo che questo mix funzionerà. La ragazza marocchina comunque mi è sembrata molto brava, educata e quello che mi ha convinto comunque era la raccomandazione della sua precedente locatrice che mi ha detto che è bravissima.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece pensavo che inserire una persona più matura in un gruppo di giovani potesse rappresentare un elemento di maggior equilibrio, utile a prevenire o dirimere eventuali dissapori.
Ovviamente dipende molto dai caratteri e dall'educazione di tutte quattro.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi, al contrario, che può essere lei l'elemento di disturbo. Ovviamente dipende sempre dal carattere delle persone, non vi è nessuna regola.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è il modulo per gli extracomunitari, con l'elenco dei documenti da allegare.

Da inviare entro 48 ore con raccomandata ar oppure tramite pec (se ce l'hai).

Microsoft Word - COMUNICAZIONE DI OSPITALITA.doc (poliziadistato.it)
Ciao Uva, se il contratto di locazione è di 4 anni qui devo mettere la data corrispondente dell'anno 2025, cioè la durata del contratto? (io avrei messo a tempo indeterminato perché effettivamente non so quando la conduttrice va via)

1628672774034.png

mentre qui metto ha fornito alloggio/ospitalità o ha ceduto ... il godimento....?

1628672807579.png

Ho anche il problema che ho stupidamente dimenticato di inviare la pec entro 48 ore... Mi sono ricordato solo oggi dopo 11 giorni... Cosa posso fare per rimediare?

Grazie mille.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Deny , lego solo ora il tuo post, forse hai già risolto.

Nel modulo per extracomunitari devi mettere la crocetta sulla seconda opzione (ha ceduto il godimento, ecc) trattandosi di locazione.
Nel campo "fino al" scrivi la scadenza del primo periodo contrattuale, nel tuo caso la scadenza del primo quadriennio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto