I tubi di diramazione sono Bene Comune e tu non puoi pretendere di tagliarli senza il parere favorevole di tutti.
non è un controsenso pretendere di distaccarsi dal riscaldamento centralizzato ma pretendere di mantenere il collegamento con le tubazioni così l'acqua calda condominiale entra ugualmente nell'appartamento?
Proprio perché è un bene comune e lui non ne vuole far parte non può pretendere di rimanere allacciato.
La quota fissa copre anche il calore "rubato" che avviene qualora il singolo tenga le termovalvole chiuse.
avere le termovalvole chiuse è una cosa, essere distaccato fisicamente dall'impianto è un'altra cosa. Chi tiene le valvole chiuse "ruba" il calore dal piano di sotto, costringe ad un maggior consumo per riscaldare al piano di sopra, contribuisce ad aumentare la dispersione del calore nel fluido di circolazione.
Se uno si distacca fisicamente dall'impianto centralizzato non contribuisce alla dispersione del calore del fluido di circolazione nel suo appartamento.
La quota fissa rappresenta una suddivisione della spesa dell'acquisto del gas tra consumi volontari e consumi involontari cioè le dispersioni ma le dispersioni delle parti comuni non negli appartamenti dei condomini.
Poi impropriamente detta quota fissa viene considerata il costo della climatizzazione dell'appartamento che tiene chiuse tutte le valvole.