Quindi, prima del Tempora o Mores pensiamo al "Cogito...ergo... quiproquo"
Il sottoscritto commette molti errori, ma che non sia in grado di pensare come lei pensa..... e ad ogni modo non è un mio problema.
Vedo che non solo non conosce la materia, ma che continua a confonderne gli estremi, facendo di tutto un bel guazzabuglio normativo.
Rilegga meglio cosa ho su scritto; se lei così mi risponde, significa che ha letto molto male o che non è in grado di cogliere la mia analisi:
Io, più il gran numero di pensionati che conosco, non ho avuto sbalzi speculativi nell'ultimo anno di lavoro (67) e credo che possa rappresentare
la gran massa dei pensionati con la coscienza pulita..
Il sistema retributivo
è iniquo di per sè nel momento in cui, dopo la riforma, sono state create
due categorie di pensionati: quelli
retributivi e quelli
contributivi; così ora ci sono cittadini di serie
A (che ricevono una
pensione maggiore di quella
spettante) e cittadini di serie
B (che per pagare la pensione dei cittadini Alfa,
mai riceveranno una pensione
adeguata ai contributi
versati - prova lo è che se con quei denari si costituissero una pensione privata, conseguirebbero assai di più e ciò pur al netto della componente INPS non deputata al comparto previdenziale ma assistenziale)
Gli sbalzi speculativi nell'ultimo anno di lavoro o nell'ultimo lustro non hanno alcun rilievo in tal senso, non sono questi che mettono in crisi il sistema previdenziale (come pochi sprovveduti pensano).
I pensionati con il sistema
retributivo sono dei
privilegiati rispetto
ai futuri pensionati contributivi anche in presenza di un calcolo reale e non truffaldino della retribuzione media dell'ultimo periodo lavorativo; i nonni di oggi
vivono sulle spalle dei futuri nipoti, se a lei va bene così
basta dirloe non nascondersi dietro pusillanimi giustificazioni e tirar d'innanzi!
Non tener conto di tutto ciò significa non sapere di diritto, non conoscere di economia, non capir nulla di statistica.
Forse a lei e ad altri non piacerà sentirselo dire..... lo posso capire.... (?), ma da ciò a voler negare la verità! Sì, così si agisce come fanno i politici che tanto si avversano.
Quindi non più o tempora o mores, ma ad Maiora (almeno per il sottocritto).....