Salve a tutti! Io e mio fratello siamo proprietari di due appartamenti al 50% ciascuno. Un appartamento ci è pervenuto in successione 10 anni fa alla morte della nostra mamma, l'altro lo abbiamo comperato insieme 15 anni fa. Ora avviandoci alla terza età e non volendo lasciare ai nostri figli ( ne abbiamo due ciascuno.)...tanti "quartini" abbiamo deciso di intestarci ciascuno il 100% di ciascun immobile. La rendita castale di ciascun immobile è molto diversa (...i "misteri" delle rendite catastali sono noti! ) ma il valore di mercato è assolutamente identico ( li abbiamo fatti valutare da più di una agenzia immobiliare e la risposta è stata identica.. ogni appartamento sarebbe "vendibile" a circa 230/250 mila euro. Domanda: cosa possiamo fare per pagare il "minimo indispensabile " di tasse? Dobbiamo fare 2 compravendite ( e per entrambi non è possibile fruire delle tasse "prima casa") o è possibile dare un valore uguale e fare "una cessione di quote" senza conguaglio? Un notaio al quale mi sono rivolta mi ha detto che è possibile solo fare due compravendite ma su internet ho trovato che esiste anche la possibilità di fare una cessione di quote pagando l'1% sulla massa divisionale...che sarebbe davvero vantaggioso! Aspetto le vostre risposte sempre precise e competenti! Grazie mille!