sembra che a Padova cambino sezione, foglio e mappale con una certa facilità: in un allegato l'immobile nel comune di Padova appare alla sezione A foglio 13 mappale 1096 sub 12 cat. A/2, sub 14 C/6, sub 15 C/628. nell'altro foglio 28 mappale 13.
Secondo me come tecnico potevi essere più di aiuto.....
il postante copre dei dati che chiunque può trovare, dimostrando poca fiducia su chi si rivolge.
Il postante ha coperto i dati che supponeva fossero sensibili, e dato che chiede aiuto, suppongo non sia nemmeno molto pratico ed avvezzo a barcamenarsi sugli identificativi catastali.
Poiche però noi forumisti se ci impegnamo ...abbiamo .... i raggi x: vediamo di fare un po' di puntualizzazioni.
Distinguiamo i due documenti: l'allegato A.E. (Risultanza Catastale) è prodotto dalla Agenzia delle Entrate e si deve supporre che riporti le esatte posizioni catastali degli immobili. (Fg. 28 Part. 13 Sub xy)
La proposta fornita dalla Agenzia indica invece altri dati: (Fg. 13 Part. 1096)
il che denota o scarsa professionalità dell'agenzia , o si stanno comprando fischi per fiaschi: se il Fg coincidesse si potrebbe forse supporre che una faccia riferimento alle particelle ex cat. terreni; ma qui lo escluderei.
Detto questo la risultanza catastale sta dicendo che al soggetto titolare di questi beni, sono anche attribuiti 9,795 millesimi di comproprietà indivisa dei sub 27-28 a piano terra , e sub 29-30-31-32-33-34-35-36-37-38 al piano 4, la cui consistenza per tutti è dichiarata in 0,5 vani
Il che differisce dalla descrizione del nostro:
Si, questi ripostigli sono delle stanzette bassissime nel sottotetto c
la dichiarazione di successione della madre al venditore. Qui dice IMMOBILI E DIRITTI REALI IMMOBILIARI. Foglio 13 numero.... cat. A2 6,5vani(appartamento) rendita 1023.98.
Allo stesso foglio 13 e numero.... ci sono i due garage cat C6 rendita 36.93 con scritto sotto Diritto proprietà Osservazioni:e compresa la comproprietà di tutte le parti comuni ex art 117l tra cui il terreno circostante il fabbricato di cui fa parte.
Per finire: ci sono ben 12 voci uguali, quindi Cat. A2 foglio 13 rendita 78,76 vani 0.5 però tutti con un subalterno diverso e precisamente dal n. 27 al 38 e sotto vi è scritto solamente piena proprietà.
- Se quanto sopra è il testo della voltura ex successione, par di capire che già lì c'è stato un errore di attribuzione (quale piena proprietà?)
- Non sono tutte nel sottotetto: oggi risulterebbero a catasto 10 sub nel sottotetto, e 2 a piano terra
- non sono oggi catastalmente in piena proprietà, bensì in comproprietà.
E se è stato detto al nostro che "dovrebbe" acquistare, oltre ai sub 12, 14, 16 , anche i
due suoi sgabuzzini, ciò non corrisponde allo stato di fatto: qui nessuno ha la titolarità esclusiva di questi locali, semmai l'uso. Oggi acquisterebbe i 9,.795 millesimi di 12 sgabuzzini.
Solo un tecnico, su delega del titolare potrebbe consultare la planimetria dell'alloggio: sarebbe interessante vedere se questi 10 sub siano rappresentati in planimetria come accessori dell'alloggio principale. Solo così si spiegherebbe l'attribuzione della medesima categoria dell'appartamento (anche se è una forzatura)
Invito
@Michelez a pretendere dal venditore/agenzia una ricerca presso i registri immobiliiari e visure storiche catastali, per definire correttamente:
- cosa acquista in modo esclusivo
- cosa acquista di parti comuni censite, di cui avere l'uso esclusivo, e verificare col notaio se tali accessori ad accesso indiretto rispetto all'appartamento si possano assimilare ad accessori della prima casa.
-