Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se permetti stai paragonando un sacco di patate con un sacco di mele. Il che mi sorprende. Il condomino che apre un passaggio sulla proprietà comune, come lo è un ballatoio, istituisce una servitù che piaccia o non piaccia. Se l'assemblea decidesse di abbellire tale ballatoio con una fioriera, per esempio, non può più farlo per il motivo che andrebbe a chiudere una via di accesso alla proprietà privata.Io trovo molto più "fastidioso" il condomino che usa il corridoio condominiale (anche di fronte a casa propria) magari per metterci le biciclette, o similare...perchè a volte (specialmente quando si entra con de pacchi un po' più ingombranti) è necessario fare lo slalom in corridoio per accedere in casa propria.
Apri una servitù di passaggio, ma non incidi in nessun modo sui diritti reali di proprietà degli altri.Il condomino che apre un passaggio sulla proprietà comune, come lo è un ballatoio, istituisce una servitù che piaccia o non piaccia.
Ci sono anche le fioriere sospese sui corrimani, se ben pensata può comunque abbellire e non impedire l'uso del "cancelletto" che si è creato sul ballatoio.Se l'assemblea decidesse di abbellire tale ballatoio con una fioriera, per esempio, non può più farlo per il motivo che andrebbe a chiudere una via di accesso alla proprietà privata.
Sono occupazione temporanee (visto la loro durata) tuttavia essendo illegittime proprio per le loro modalità non fanno comunque sorgere alcun diritto, ma danno tantissimo fastidio ed a volte portano alla causa.In ogni caso queste sono occupazioni temporanee di spazi comuni e non fanno sorgere alcun diritto.
Gratis per sempre!