Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatti furbo. Posso darti anch'io il mio blocchetto assegni bancoposta, dopo 5 minuti vado al Commissariato a fare denuncia di smarrimento in data e luogo imprecisati.
E i miei assegni te li dai in faccia.
Scusa la franchezza, ma è capitato più volte che clienti delle prostitute li pagassero con assegni e poi andassero a denunciarne lo "smarrimento".
E tu speri che un assegno ti dia garanzia del pagamento della pigione?
Un assegno è come la patata bollente: prima te ne liberi, meno ti scotti!

Un blocchetto degli assegni "in bianco" puoi anche cestinarlo...ma prova a darmi un assegno debitamente compilato (anche se senza data e luogo) con la tua firma e poi andare a raccontare di averlo smarrito... e poi vediamo se "stai sereno".

U

User_29045

Ospite
Un blocchetto degli assegni "in bianco" puoi anche cestinarlo...ma prova a darmi un assegno debitamente compilato (anche se senza data e luogo) con la tua firma e poi andare a raccontare di averlo smarrito... e poi vediamo se "stai sereno".

Non sono sicuro di ciò che sto per affermare, ma secondo me - senza presunzione di esattezza! - se smarrisco un assegno da me debitamente firmato, e se faccio in tempo a bloccarlo in banca con causale "smarrimento in data e luogo imprecisati", riesco a non farlo incassare a chi lo trova per strada.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Aui cokinci a "sfumare" l'assurdità precedente...ma
sinceramente non ho mai visto firmare assegni lasciati in bianco.
Quale il senso di girare con un assegno privo del solo nominativo del beneficiario?

Puoi ovviamente fare denuncia o anche chiedere all'istituto di "bloccare" il pagamento... ma poi devi dimostrare che chi lo porta all'incasso lo ha ottenuto in modo illecito.

U

User_29045

Ospite
Quale il senso di girare con un assegno privo del solo nominativo del beneficiario?

Pensa che mio padre buon'anima, quando aveva il conto corrente bancario intestato solo a lui, aveva lasciato un assegno da lui firmato (senza data, senza luogo, senza importo), in modo da consentirci di prelevare qualora lui fosse impossibilitato a farlo per gravi motivi. Ecco un esempio per cui un familiare può lasciare in casa (alla mercè dei ladri, ovviamente) un assegno con solo la firma.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ecco un esempio per cui un familiare può lasciare in casa (alla mercè dei ladri, ovviamente) un assegno con solo la firma.
Agire in questo modo mi sembra da irresponsabile. Sarebbe meglio metterlo al sicuro presso una persona di fiducia e portare a conoscenza del fatto i parenti più stretti per evitare che qualcuno ne possa approfittare.

U

User_29045

Ospite
Agire in questo modo mi sembra da irresponsabile. Sarebbe meglio metterlo al sicuro presso una persona di fiducia e portare a conoscenza del fatto i parenti più stretti per evitare che qualcuno ne possa approfittare.

Nessuno di noi può ritenersi perfettamente al sicuro. I ladri possono andare ovunque. Solitamente vanno a "visitare" chi si sa che ha soldi e valori in casa, grazie al passaparola e alle donne delle pulizie che anziché pulire si guardano troppo in giro e magari scattano fotografie.
Mio padre lasciava l'assegno firmato a noi familiari, eravamo noi le sue persone di fiducia. Logicamente tutte le volte che la casa restava completamente priva dei suoi abitanti (eravamo in 4), si correva un rischio, sai bene quale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità