queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tuo padre non era proprietario, il vicino sicuramente invocherà chissà quale accordo strano fatto a chiacchiere e stretta di mano, per quel che valgono anche se nella zona sicuramente valgono parecchio
La chiave alla porta come si usa nelle piccole comunità non è un invito a entrare. Persino i Carabinieri aspettano di essere invitati ad entrare salvo che qualcuno non stia urlando a morte.
Sottoscrivo Vittorievic: subito da un avvocato, subito una diffida all'occupante, subito un esposto in Procura.

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se tuo padre non era proprietario, il vicino sicuramente invocherà chissà quale accordo strano fatto a chiacchiere e stretta di mano, per quel che valgono anche se nella zona sicuramente valgono parecchio
La chiave alla porta come si usa nelle piccole comunità non è un invito a entrare. Persino i Carabinieri aspettano di essere invitati ad entrare salvo che qualcuno non stia urlando a morte.
Sottoscrivo Vittorievic: subito da un avvocato, subito una diffida all'occupante, subito un esposto in Procura.
Sì infatti. Conoscendo mio padre, anziano e con un carattere particolare, se davvero la ristrutturazione è stata fatta prima della morte è plausibile che gli abbia detto:" prendi e fa' quello che ti pare, tanto non è roba mia". Di sicuro glielo avrà detto quando il tipo ci si è messo dentro.
Comunque oggi ho chiesto una consulenza a un secondo avvocato e già per telefono ha convenuto anche lui che ci sono i presupposti per fare un'azione di restituzione, che in circa tre anni dovrebbe concludersi...poi di persona predisporremo per il resto...

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, io non ho alcun dubbio sulla proprietà. La proprietà è mia, con tanto di concessione edilizia e planimetrie allegate.
Il tutto si è svolto in non più di venti giorni: vendita del terreno, occupazione abusiva, morte di mio padre e ristrutturazione degli impianti.
Io abito a 800 km di distanza, non avevo la più pallida idea di cosa stesse succedendo lì, non è stato "lassismo", ma oggettiva impossibilità di controllare e sapere cosa stesse succedendo vista la distanza.
Capisco che stando a 800 km di distanza sia difficile seguire o possedere la proprietà. Purtroppo, la legge prevede che il proprietario possa avvalersi della possessoria, se applicata entro un anno dall'occupazione e la petitoria per rivendicare una proprietà entro i vent'anni dall'occupazione dell'immobile, prima che subentri l'usucapione.
L’azione di manutenzione è soggetta al termine di decadenza di un anno che decorre dall’avvenuto spoglio.
L’azione di reintegrazione o spoglio, è la prima delle azioni possessorie disciplinate dal codice ed è concessa a chi è stato violentemente od occultamente spogliato del possesso entro l’anno dal sofferto spoglio o entro l’anno dalla sua scoperta in caso di spoglio clandestino, a condizione che la mancata conoscenza non sia imputabile a colpa, ed è concessa, oltre che al possessore, al detentore qualificato, che non detenga, cioè, la cosa per ragioni di ospitalità o nell’interesse altrui.

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Capisco che stando a 800 km di distanza sia difficile seguire o possedere la proprietà. Purtroppo, la legge prevede che il proprietario possa avvalersi della possessoria, se applicata entro un anno dall'occupazione e la petitoria per rivendicare una proprietà entro i vent'anni dall'occupazione dell'immobile, prima che subentri l'usucapione.
L’azione di manutenzione è soggetta al termine di decadenza di un anno che decorre dall’avvenuto spoglio.
L’azione di reintegrazione o spoglio, è la prima delle azioni possessorie disciplinate dal codice ed è concessa a chi è stato violentemente od occultamente spogliato del possesso entro l’anno dal sofferto spoglio o entro l’anno dalla sua scoperta in caso di spoglio clandestino, a condizione che la mancata conoscenza non sia imputabile a colpa, ed è concessa, oltre che al possessore, al detentore qualificato, che non detenga, cioè, la cosa per ragioni di ospitalità o nell’interesse altrui.
Ti ringrazio molto Gianco. Stanotte, anche grazie a ciò che mi avete scritto in questi giorni, ho avuto un' idea e l'ho appena messa in pratica: ho contattato un'agenzia di vigilanza che giornalmente andrà a fare delle ispezioni e installerà un sistema di allarme, per scongiurare altri atti e far capire che quella è casa mia, nel mio possesso, il tutto accanto alla denuncia e all'azione di reintegrazione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Vivì, per evitare di far fare i controlli molto ravvicinati, quindi costosi, non ti conviene materializzare in modo stabile il confine con il vicino "invadente"? Una volta realizzato potresti fare delle foto, datate, per cui se dovesse alterare la separazione avresti una prova certa dell'abuso subito sulla tua proprietà.

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Vivì, per evitare di far fare i controlli molto ravvicinati, quindi costosi, non ti conviene materializzare in modo stabile il confine con il vicino "invadente"? Una volta realizzato potresti fare delle foto, datate, per cui se dovesse alterare la separazione avresti una prova certa dell'abuso subito sulla tua proprietà.
Grazie del consiglio Gianco, questa è una cosa che andrà sicuramente fatta al più presto. Nel frattempo, per scongiurare altre occupazioni di magazzini e/o casa, ho pensato a questa soluzione. Ho chiesto il prezzo per una sorveglianza ispettiva quotidiana : 30 euro più IVA al mese. I vantaggi dei piccoli paesi del sud! 😁

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bravissima Vivi! Ora vai avanti con la legge. Ho la sensazione da come, in seguito, hai dato altre informazioni, che appena farai una lettera decisa il vicino si affretterà a togliere le tende. Forse non avrai bisogno di andare in Tribunale.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie del consiglio Gianco, questa è una cosa che andrà sicuramente fatta al più presto. Nel frattempo, per scongiurare altre occupazioni di magazzini e/o casa, ho pensato a questa soluzione. Ho chiesto il prezzo per una sorveglianza ispettiva quotidiana : 30 euro più IVA al mese. I vantaggi dei piccoli paesi del sud! 😁
30 euro più IVA al mese ti rispondono al telefono, altro che controllo quotidiano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità