Se io ritiro un terreno per l'anno di riposo o per contributi della Comunità Europea oppure per un anno non faccio lo sfalcio attorno ad un immobile, il vicino ha diritto di entrare e procedere?
Il fatto che ci sia un cancello o una porta chiusa è possesso.
Se io vado all'estero per lavoro per 18 mesi e chiudo casa, togliendo anche le utenze, dunque al ritorno è legale che qualcun altro ci sia entrato e ci viva?
Mi pare di aver letto che il vicino è entrato e si è messo nel possesso di un magazzino.
Il che significa che il vicino ha rotto la serratura, chiavistello o altro di una porta (penale!), ha messo cose sue nel magazzino, ha messo una sua serratura e provvede alla manutenzione ordinaria dell'immobile e del circostante (cortile, giardino, terreno, cancello, recinzione etc) e ci entra tranquillo e indisturbato alla luce del sole (e se tutti lo vedono è meglio) con "animo domini" (cioé con animo di signore/proprietario)
L'azione possessoria /reintegro del possesso, va da sè, riguarda tutto e a prescindere se uno ci abita o meno nell'immobile o fa la manutenzione del circostante terreno.
La cosa che non mi piace è che Vivi è stata dissuasa perché "non abita" nel magazzino o comunque nella zona! Consiglio del professionista "bravo" della zona!
E' vero che il nostro diritto (di derivazione romana) da alcuni privilegi al possesso ma la nostra vigente Costituzione tutela la proprietà.
Mancano nove mesi? Vivi sbrigati non sono così tanti. Un avvocato ha tante cause e ancora più tante scadenze e prima che legge, riflette e si attiva per la tua, i mesi volano.
Intanto fatti consigliare per una azione immediata alle locali forze dell'ordine. Questo interrompe i termini perché il possesso per essere valido deve essere indisturbato