Daniele 78

Membro Storico
Professionista
chiarissimo!
quindi diciamo che con questi interventi ho intaccato la precedente agibilità e adesso devo rifarla su questo non ci sono dubbi mi pare oppure si visto che i miei interventi sono stati di modesta entità.
Se devo farla devo trovarmi un tecnico che mi fa la pratica di rispondenza dell'impianto elettrico e credo verrà qualcuno in casa e fare dei rilievi e avrò dei costi in più al geometra. Adesso mi informo quanto mi costa e ti ringrazio delle info
Non sono affatto di modesta entità perché SE mi rifai l'impianto idraulico della casa per forza vai a fare interventi di un certo in casa.

Per non dover toccare l'agibilità esistente tu non dovresti fare assolutamente interventi di quel tipo in casa.

Come nelle macchine se tu monti ruote diverse da quelle che sono scritte nel libretto devi prima farle collaudare dall'ingegnere per poter modificare il libretto, così nell'immobile quando TU vai a toccare gli impianti di un immobile preesistente dopo aver ottenuto le certificazioni degli impianti (e della CILA viste le opere murarie indispensabili per) devi aggiornare l'Agibilità.

Non so come ripetertelo, e non sono il solo. Anche @Gianco , Geometra molto più esperto e di lunga data di me, è del mio stesso parere...basta leggere i suoi interventi sopra.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non sono affatto di modesta entità perché SE mi rifai l'impianto idraulico della casa per forza vai a fare interventi di un certo in casa.

Per non dover toccare l'agibilità esistente tu non dovresti fare assolutamente interventi di quel tipo in casa.

Come nelle macchine se tu monti ruote diverse da quelle che sono scritte nel libretto devi prima farle collaudare dall'ingegnere per poter modificare il libretto, così nell'immobile quando TU vai a toccare gli impianti di un immobile preesistente dopo aver ottenuto le certificazioni degli impianti (e della CILA viste le opere murarie indispensabili per) devi aggiornare l'Agibilità.

Non so come ripetertelo, e non sono il solo. Anche @Gianco , Geometra molto più esperto e di lunga data di me, è del mio stesso parere...basta leggere i suoi interventi sopra.
per tenere il paragone dell'auto io non ho cambiato le gomme con una misura più larga ma ho rimesso delle gomme più nuove ed efficienti della stessa misura quindi non ho variato nulla che vada aggiornato nel libretto almeno nelle auto è cosi solo se cambi misura vai a collaudo ma se mi dici che a casa se rifaccio impianto idraulico devo rifare agibilità non ho motivo di non credervi e vedo di adoperarmi per farla .

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nell'Agibilità confluiscono tutti i documenti:

1) Il titolo edilizio (CILA , SCIA ecc.) con date d'inizio lavori, chi fa i lavori, chi le segue come Direzione lavori

2) Le certificazioni impiantistiche (degli impianti)

3) Il Progetto del Cemento armato e suo collaudo...se manca l'unica soluzione è Certificato d'idoneità statica fatto da un Ingegnere (o Architetto).

4) Dichiarazione di salubrità dei muri (se butti giù muri e cambi) qualcosa va dichiarato

5) La ex legge 10 "risparmio energetico" vale solo in caso di ampliamento (non il tuo caso)

6) Il Catasto che mi sembra tu abbia fatto

7) l'APE (certificato di Prestazione energetica) va fatta se nell' edificio varia l'energia primaria richiesta...e tu cambiando gli impianti (o le finestre) vai a toccare questo fattore per cui serve.
Attenzione che essendo legata al numero catastale dell'immobile, se mi fai una variazione interna vari il catasto...se tu avessi già fatto l'APE prima di...dovresti rifarla.

8) Le barriere architettoniche non vengono inficiate più di tanto lavorando tuttavia devi dichiarare che le nuove aperture fatte (le porte) sono adattabili in caso di handicap.

Ovviamente se tu andassi a fare ampliamenti della casa, solo per la parte ampliata dovresti:
1) Fare il progetto del strutture in c.a e collaudo con ingegneri

2) Dichiarazioni impiantistiche

3) Ex legge 10 sul risparmio energetico

4) Dichiarazione di salubrità dei muri, e attestazione del rispetto delle norme d'igiene del DM 5 luglio 75

5) Dichiarazione di rispondenza alla norma sulle barriere archittettoniche (ex legge 13 /89)

6) Variazione i catasto terreni e poi fabbricati (vale per tutto l'immobile)

7) Certificazione di quegli impianti

8) Un unico APE alla fine che attesta il progetto iniziale sul risparmio energetico

9) Eventuali paesaggistiche

10) Eventuali adempimenti con i Vigili del Fuoco.

11) Certificato di destinazione urbanistica

Non ti ho messo volutamente il progetto comunale per l'ampliamento in quanto fai un unico progetto iniziale in Comune che riguarderebbe sia la parte esistente sia l'ampliamento...e poi tratti le tratti le due parti in modo separato in quanto essendo fatte in epoche differenti, differenti sono anche gli adempimenti richiesti.

Tutto quello che ho scritto finisce in un unico documento chiamato AGIBILITÁ che attesta tutto quello detto sopra
Ora riesci a capirne la sua importanza?

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nell'Agibilità confluiscono tutti i documenti:

1) Il titolo edilizio (CILA , SCIA ecc.) con date d'inizio lavori, chi fa i lavori, chi le segue come Direzione lavori

2) Le certificazioni impiantistiche (degli impianti)

3) Il Progetto del Cemento armato e suo collaudo...se manca l'unica soluzione è Certificato d'idoneità statica fatto da un Ingegnere (o Architetto).

4) Dichiarazione di salubrità dei muri (se butti giù muri e cambi) qualcosa va dichiarato

5) La ex legge 10 "risparmio energetico" vale solo in caso di ampliamento (non il tuo caso)

6) Il Catasto che mi sembra tu abbia fatto

7) l'APE (certificato di Prestazione energetica) va fatta se nell' edificio varia l'energia primaria richiesta...e tu cambiando gli impianti (o le finestre) vai a toccare questo fattore per cui serve.
Attenzione che essendo legata al numero catastale dell'immobile, se mi fai una variazione interna vari il catasto...se tu avessi già fatto l'APE prima di...dovresti rifarla.

8) Le barriere architettoniche non vengono inficiate più di tanto lavorando tuttavia devi dichiarare che le nuove aperture fatte (le porte) sono adattabili in caso di handicap.

Ovviamente se tu andassi a fare ampliamenti della casa, solo per la parte ampliata dovresti:
1) Fare il progetto del strutture in c.a e collaudo con ingegneri

2) Dichiarazioni impiantistiche

3) Ex legge 10 sul risparmio energetico

4) Dichiarazione di salubrità dei muri, e attestazione del rispetto delle norme d'igiene del DM 5 luglio 75

5) Dichiarazione di rispondenza alla norma sulle barriere archittettoniche (ex legge 13 /89)

6) Variazione i catasto terreni e poi fabbricati (vale per tutto l'immobile)

7) Certificazione di quegli impianti

8) Un unico APE alla fine che attesta il progetto iniziale sul risparmio energetico

9) Eventuali paesaggistiche

10) Eventuali adempimenti con i Vigili del Fuoco.

11) Certificato di destinazione urbanistica

Non ti ho messo volutamente il progetto comunale per l'ampliamento in quanto fai un unico progetto iniziale in Comune che riguarderebbe sia la parte esistente sia l'ampliamento...e poi tratti le tratti le due parti in modo separato in quanto essendo fatte in epoche differenti, differenti sono anche gli adempimenti richiesti.

Tutto quello che ho scritto finisce in un unico documento chiamato AGIBILITÁ che attesta tutto quello detto sopra
Ora riesci a capirne la sua importanza?
si ma farla devo quantifiare quanto mi costa perchè per fare tutti questi adempimenti chissà quanto mi chiederanno. Ad ogni modo io non ho toccato finestre, ape non ne ho fatto perchè a livello energetico è rimasta cosi com'è. Questa cosa della salubrità dei muri credo che spenderà due parole il geometra nella relazione di fine lavori. Per gli impianti metto la dichiarazione di quello idrico e devo farmi fare quello dell'impianto elettrico. Certo che è troppo complicato cambiare due tubi a casa troppa burocrazia a mio modo di vedere l'agibilità è la stessa ma è un mio parere perchè non ho variato posizione del bagno ecc.. non vedo tutti questi adempimenti necessari se non a far spillare soldini alla gente onesta

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
per tenere il paragone dell'auto io non ho cambiato le gomme con una misura più larga ma ho rimesso delle gomme più nuove ed efficienti della stessa misura quindi non ho variato nulla che vada aggiornato nel libretto almeno nelle auto è cosi solo se cambi misura vai a collaudo ma se mi dici che a casa se rifaccio impianto idraulico devo rifare agibilità non ho motivo di non credervi e vedo di adoperarmi per farla .
Se cambi l'impianto termoidraulico di casa non è come cambiare SOLO le gomme...e come se tu cambiassi anche la trasmissione ed il cambio della macchina con un tipo addirittura differente (non so se conosci il fenomeno del "tuning delle auto", quello per intenderci).

E' un lavoro radicalmente differente, sto cercando di farti capire questo.
I tubi che vai a mettere difficilmente hanno la stessa portata, e sono anche in materiali differenti (ora si usa la plastica multistrato però ancora tanto rame) non so come fossero le tue tubazioni...inoltre ora si tende a coibentarle per non disperdere calore.

Sono tutti fattori che non incidono proprio poco su fabbisogno di energia...e quindi sui consumi.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusami se mi permetto @golfsuper2000, ma hai le idee molto confuse sugli adempimenti, però dal tuo tecnico non ti è stato prospettato un insieme organico di adempimenti burocratici a cui saresti andato incontro facendo un certo tipo di lavoro in casa.
Non è assolutamente vero che è modesto lavoro e NON servono, ma ti ho riportato anche documenti che attestano quello dico...non mi sto inventando nulla.
Il fatto è che di queste situazioni ne ho viste a bizzeffe...e siccome mi da fastidio il "ma io lo avevo detto" oppure "avresti dovuto fare...", e siccome di casi come il tuo questo forum è pieno, io preferisco avvisarti per tempo...poi ognuno con i propri soldi è liberissimo di fare quello gli pare.
L'importante è poi non lamentarsi dopo quando arrivano i problemi.
Tutto qua.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusami se mi permetto @golfsuper2000, ma hai le idee molto confuse sugli adempimenti, però dal tuo tecnico non ti è stato prospettato un insieme organico di adempimenti burocratici a cui saresti andato incontro facendo un certo tipo di lavoro in casa.
Non è assolutamente vero che è modesto lavoro e NON servono, ma ti ho riportato anche documenti che attestano quello dico...non mi sto inventando nulla.
Il fatto è che di queste situazioni ne ho viste a bizzeffe...e siccome mi da fastidio il "ma io lo avevo detto" oppure "avresti dovuto fare...", e siccome di casi come il tuo questo forum è pieno, io preferisco avvisarti per tempo...poi ognuno con i propri soldi è liberissimo di fare quello gli pare.
L'importante è poi non lamentarsi dopo quando arrivano i problemi.
Tutto qua.
i tubi sono solo nel bagno e la cucina è parete parete. Il problema è che ho cambiato tipo di tubo questo si è l'unico elemento di modifica in effetti ma per il resto è tutto identico.Adesso mi informo quanto mi costa fare questa agibilità e il perchè il tecnico mi dice che non si deve fare forse perchè non è aggiornato sulle leggi

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il mio tecnico mi ha detto che non devo farla come sospettavo :triste: ovviamente mi fido di voi ma lui dice che non sono obbligato e se la dovessi fare devo presentare tutti i documenti che mi avete bene elencato voi. Lui sostiene che si allega la cila all'atto della casae quando dovrò rogitare siccome vi è menzione della vecchia agibilità nell'atto il notaio che rogiterà si porterà quella stessa agibilità con annessi i documenti di questa variazione che ho fatto adesso che riguarda la disposizione interna e la tubazione del bagno e stop e si mantiene la vecchia agibilità perchè non viene intaccata.Dice che non avrò problemi e che non devo fare alcunchè, non ho insistito troppo perchè non voglio litigare insomma cosi mi ha detto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto