jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Una domanda sulla classe energetica: la classe dipende dall'ambiente in cui è immerso il fabbricato che contiene l'u.i.? Ad esempio la classe dell'u.i. può essere diversa a seconda che l'u.i. riceva molto sole oppure stia in ombra a causa di fabbricati circostanti?

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
@dolly @uva @tovrm
La mia agenzia immobiliare insiste nel dire che serve l'ape anche se affitto la casa solo per 30 giorni (max). L'ape non verrà inserita nel contratto e tantomeno citata in una clausola, ma dev'essere agli atti dell'agenzia a disposizione (di non so chi...).
C'è qualche evoluzione al riguardo? Nuove interpretazioni o pronuncie di Agenzia delle Entrate, giornali od esperti che sciolgano quest'enigma? La legge dice esplicitamente "nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici": perchè mai precisa che tutto ciò vale solo per i contratti soggetti a registrazione (di più di 30 giorni)?!?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia agenzia immobiliare insiste nel dire che serve l'ape anche se affitto la casa solo per 30 giorni (max).
Serve certamente, anche per i contratti di locazione per i quali non esiste l'obbligo di registrazione. Ciò in quanto è richiesto:
- dal comma 2 dell'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, che contiene "nuova locazione" senza limitarne l'ambito di applicazione ai soli contratti soggetti all'obbligo di registrazione (come invece prevede il comma 3);
- dal comma 8 dello stesso articolo (se ricorrono le condizioni in esso indicate).

Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah ecco

Proprio adesso che volevo rimettermi in gioco (ma solo come consulente "a richiesta")..... scopro di essere fuori "da un bel po'"

Quindi, per un'anziana che vuole dare una parte di appartamento a famiglie straniere per 1 o 2 settimane (siccome sono pellegrini che gli indirizza la parrocchia per 150 euro a settimana) senza alcun servizio (e naturalmente nei 100euro ci sono inclusi tuttti i consumi....) cosa deve fare da ottobre2015 per evitare multe assurde ?

Io avevo solo consigliato :
1) scrittura privata tra le parti
2) il certificato che la casa e' a norma, compresa la quantita' di persone per stanza che poteva "ospitare" lo possiede da tempo
3) specificare nella scrittura privata che non poteva offrire nessun servizio aggiunto oltre all'ospitalita' e all'utilizzo di quanto presente nelle stanze (non c'e' nemmeno il TV)
4) preparare una ricevuta (marca pronta) nel caso la volessero.

Ed ora anche (solo ?) L'APE ...... che le costera' quanto la pensione di 1 o 2 mesi ?

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque, nel frattempo ho chiesto ad un amico che è ancora "del giro" ....e pare abbiate ragione

ma ne ho scoperto (mi ha dato LINK) di una GRANDE NEWS (almeno per me)
ora mi manca solo da sapere (sto cercando...ma non ho trovato ancora nulla) se sono stati mai definiti i limiti di "locazione turistica" : nel senso, un propretario può locare anche solo una parte di qualcosa di più grande ? (per esempio solo stanza ...bagno e ingresso/passaggio "sharing" - tutto in scrittura privata) ?

B

Bluechewanna

Ospite
comunque, nel frattempo ho chiesto ad un amico che è ancora "del giro" ....e pare abbiate ragione

ma ne ho scoperto (mi ha dato LINK) di una GRANDE NEWS (almeno per me)
ora mi manca solo da sapere (sto cercando...ma non ho trovato ancora nulla) se sono stati mai definiti i limiti di "locazione turistica" : nel senso, un propretario può locare anche solo una parte di qualcosa di più grande ? (per esempio solo stanza ...bagno e ingresso/passaggio "sharing" - tutto in scrittura privata) ?

Un proprietario può locare anche una porzione di un immobile, ma dovrà fare riferimento, per quanto riguarda la parte amminstrativa della locazione turistica al Comune competente. La locazione turistica ha due aspettt: quello civilistico contrattuale e quello amministrativo demandato alle varie Regioni.

Ritornando al tema in discussione l'obbligo di dotazione nasce già all'avvio delle trattative e l'evntuale avviso commerciale deve riportare l'indice di prestazione energetica e la classe energetica dell'immobile. Da qui le legittime ragioni lamentate da parte dell'agenzia a cui il documento energetico deve essere messo a disposizione prima della stipula. Se il contratto non è soggetto a registrazone, non sei obbligato a consegnare l'APE nè a inserire la clausola informativa a contratto, se,invece, intendi comunque registrare l'atto (registrazione facoltativa di contratto sotto i 30 giorni), scatta l'obblio di consegna e informazione, che scatta comunque anche se il contratto, pur nell'obbligo, non venisse registrato (il termine "soggetti a registrazione" non è da intendersi effettivamente registrati, ma soggetti a registrazione nel termine fisso di 30 giorni).

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
@effemme8
Sul tuo allegato c'è scritto questo:
Attestazione Prestazione energetica
Le attuali disposizioni normative prevedono inoltre la predisposizione del c.d. A.P.E. (attestato di certificazione energetica), pena l'irrogazione di una sanzione amministrativa. Tale certificazione non è, tuttavia, necessaria qualora l’immobile sia privo di impianto di riscaldamento.

Se è così, la mia casa al mare non dev'essere dotata di ape.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto non è soggetto a registrazone, non sei obbligato a consegnare l'APE
È falso.
L'art. 6, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. n. 192/2005 prevede che
In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però spero proprio cambino la norma: che senso ha "dare disponibilità" dell'ape se il prezzo-locazione INCLUDE i consumi di riscaldamento/raffreddamento e/o anche tutti gli altri?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità