la situazione nella quale mi trovo è questa, attraverso una agenzia sto vendendo un immobile, la agenzia ha trovato l'acquirente che le ha formalizzato una offerta, ha dato un assegno a caparra e ha vincolato la proposta alla concessione del mutuo.
Abbiamo accettato la proposta e la banca dopo i necessari rilievi ha dato il parere positivo al mutuo.
Per sapere con certezza se puoi incassare la somma in deposito dall’agente (che non si chiama caparra finché non è nelle tue mani) sarebbe necessario leggere cosa di preciso avete firmato, e soprattutto come è impostata la condizione sospensiva per il mutuo.
Se la proposta (atto unilaterale) è fatta bene , contiene già tutti gli accordi per la vendita (tempi, pagamenti,clausole:la proposta accettata,e la comunicazione al venditore dell’avvenuta accettazione configurano la conclusione di un contratto preliminare .
Quindi non c'è da firmare altri contratti (si usa,ma non è una tutela in più) ma solo da ricevere la caparra e darne quietanza ,in attesa del rogito, se la condizione sospensiva si è avverata.
Fissate un appuntamento in agenzia con il compratore, prendi l’assegno e firmi per ricevuta.Poi stabilisci il giorno del rogito e al rogito riceverai il saldo .