Questo è il punto che ti interessa.
Anche la Puglia ha dovuto uniformarsi alle direttive Nazionali:
Tuttavia, la norma nazionale ha proseguito il suo iter e sono entrati in vigore obblighi e precisazioni aggiuntivi a quelli recepiti dalla Puglia nel 2010. Particolare è il caso dell'obbligo di produrre l'ACE in caso di compravendita: nel corso di questi ultimi anni si sono susseguite diverse modifiche ai commi del Dlgs 192/2005 che legiferano in materia. L'ultima è quella prevista dal Dlgs 28/2001.
Per riassumere, la norma nazionale stabilisce che
• a partire dal 1° luglio 2009, gli edifici devono essere dotati di certificazione in caso di trasferimento a titolo oneroso;
• a partire dal 29 marzo 2011 nel contratto di locazione di edifici o di singole unità immobiliari, deve essere inserita una clausola con la quale l'acquirente o il locatario danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa alla certificazione energetica dell'edificio;
• a partire dal 1° gennaio 2012 gli annunci immobiliari che hanno per oggetto la vendita di edifici, devono riportare l'indice di prestazione energetica dell'edificio.
Siccome il recepimento della norma nazionale è ferma al 2010, nei casi appena specificati è proprio la norma nazionale che va applicata. Per maggiori informazioni vedi menu di destra.
Comunque per poter essere precisi nelle risposte è necessario che i quesiti lo siano ancora di più.
Hai l'ACE o non l'hai?
Hai locato a partire dal 29 marzo 2011?