helix46

Membro Junior
Proprietario Casa
Riesumo la discussione perche ho avuto un po di problemi e non sono riuscito poi a far niente..
Mi è sembrato di capire che nel mio comune (Palermo) sono ancora in tempo per la dichiarazione Tari entro il 31 Gennaio dell'anno successivo.
Immobile acquistato a Luglio di quest'anno..
Vi risulta?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è sembrato di capire che nel mio comune (Palermo) sono ancora in tempo per la dichiarazione Tari entro il 31 Gennaio dell'anno successivo.
Immobile acquistato a Luglio di quest'anno..
Vi risulta?
Sì.
E l’inizio, la variazione o la fine dell’obbligazione tributaria sono calcolati a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui si verifica la relativa circostanza.

helix46

Membro Junior
Proprietario Casa
Leggendo le indicazioni del MEF non riesco a capire nel mio comune se devo mettete Utenza domestica o non domestica.
Qualcuno mi sa aiutare?

helix46

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono stato in comune dopo aver contattato via pec e sono stato chiamato per essere seguito.
La situazione è questa qui:

Ad oggi mi ritrovo ad essere proprietario di un immobile comprato gia locato nel maggio 23 ( dovevo fare dichiarazione tari? credo di no ma loro sostengono di si ma mi consigliano oramai di non fare nulla anche se io penso non c'entri nulla visto che la tari la paga l'inquilino)

locale commerciale acquistato a luglio 24

Mi è stato detto di fare il modello davanti a loro dove io dichiaro che nel locale commerciale non esercito nessuna attività e che lo uso esclusivamente per ricovero auto.

Io comunque risiedo con i miei genitori, quindi mio padre paga gia tari nell'abitazione dove risiedo io insieme alla mia famiglia.

Mi ha fatto quindi compilare il modello IMU come domestico e pagare per i componenti del nucleo familiare dell'abitazione di mio padre, in questo caso 4 come se fosse pertinenza dell'abitazione di mio padre.

Secondo voi è corretto?

Inoltre sostengono diversi dirigenti che devo pagare da luglio a dicembre e non come ho fatto notare io dal primo giorno del bimestre successivo ovvero 01/09..

Che ne pensate?

Il modello è stato quindi protocollato, il pagamento tari con ravvedimento operoso ancora no.

Mi ha anche detto che devo fare sia acconto che saldo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
dovevo fare dichiarazione tari? credo di no ma loro sostengono di si ma mi consigliano oramai di non fare nulla anche se io penso non c'entri nulla visto che la tari la paga l'inquilino
La responsabilità della comunicazione x la Tari compete all'inquilino: i Comuni ci provano sempre a coinvolgere i proprietari.

Circa le decorrenza, dipende dai regolamenti comunali: ho anch'io un caso dubbio, dove aspetto la risposta del comune, per un periodi sfitto tra un inquilino e l'altro. Con certe regole si finisce per pagare in due.

helix46

Membro Junior
Proprietario Casa
La responsabilità della comunicazione x la Tari compete all'inquilino: i Comuni ci provano sempre a coinvolgere i proprietari.

Circa le decorrenza, dipende dai regolamenti comunali: ho anch'io un caso dubbio, dove aspetto la risposta del comune, per un periodi sfitto tra un inquilino e l'altro. Con certe regole si finisce per pagare in due.
Alla fine poco mi importa della decorrenza ormai per quest'anno..
Alla fine 5 euro in piu non mi cambiano la vita..
Per il resto che ne pensi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità