vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
aducendo che cosi è la regola, credo inventatata da loro perchè ho abbattuto una parete e ho tolto la tazza dal secondo bagno
è vero che mancavano le tue fregnacce.
Ogni abitazione deve essere dotata di un bagno fornito di tutti i sanitari di base (wc, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo a colonna o freestanding o incassato in un mobile).
Se tu togli la tazza, secondo me, diventa un locale doccia.
Se abbatti una parete e da due locali ne ricavi una più grande hai perso un locale.
Quando vendi ci vuole sia la conformità urbanistica(= stato di fatto uguale al progetto approvato o alla sanatoria concessa) e sia la conformità catastale (= stato di fatto uguale alla planimetria catastale). Non dirmi che al catasto c'è la planimetria aggiornata come hai scritto ma nella descrizione riporta 5 locali.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è strano, ma secondo me non ha molta importanza come si contano i locali.
Agli annunci pubblicati nei portali si allegano la planimetria e le foto, a volte anche il virtual tour. Chi li guarda può rendersi conto di come è disposto l'immobile.
Infatti, ma forse il dato serve per le ricerche, per chi sta cercando un appartamento di almeno tot locali.

Piuttosto spesso si esagera con la superficie, sia degli interni che degli spazi esterni (balconi un po' piccoli spacciati per terrazzi).
Come superficie commerciale quella catastale in “Dati di superficie”, giusto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per le ricerche
tramite i portali online si può indicare nei filtri sia il numero dei locali che la superficie da...a...

Come superficie
ai potenziali acquirenti interessa quella calpestabile, che è sempre inferiore a quella commerciale.
Qui un'indicazione sul metodo di calcolo della superficie commerciale:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quando si affitta si affitta la superficie calpestabile
E' obbligatorio calcolare la superficie calpestabile (cosiddetto mq. utile) solo quando si stipula un contratto di locazione concordato.
L'Accordo Territoriale definisce anche le % di superficie da sommare per box, cantine, soffitte, balconi, terrazzi, aree scoperte ad uso esclusivo.

Invece per i contratti liberi 4 + 4 tutti quei calcoli non sono obbligatori, non si fanno mai e non si citano nel contratto.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
In base alla mia esperienza posso dire che un potenziale acquirente o inquilino seriamente interessato all'immobile fa almeno una seconda visita per misurare le stanze che gli interessano di più e ragionare su come arredarle.
Io ho messo in un annuncio online direttamente la planimetria con misure delle stanze rilevate dal tecnico. Troppe informazioni?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità