poiché nell'ipotesi che l'Ente non paga si tratta di ben 15 appartamenti che non ci farebbero più dormire
In realtà nessun rischio...se si segue alla lettera quanto specificatamente stabilito nella Legge riformata.
I lavori non sono per la costruzione dell'edificio perchè esistente e poichè voi siete già un Condominio... tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria possono essere commisionati solo se si è costituito anticipatamente un fondo specifico...ovvero l'amministratore dovrà raccogliere le somme da tutti i proprietari prima di iniziare i lavori.
In parziale deroga alla Legge è poi stata approvata la possibilità che si possano fare singoli stralci di opee in base ai soldi già raccolti (per esempio quando i lavori risultassero di importi elevati non rientranti nelle disponibilità simultanee di tutti i partecipanti al Condominio).
Unica suggerimento che vi invito caldamente a seguire è quello di "evitare" che tali rilevanti disponibilità restino in gestione all' Amministratore.
Meglio "congelare" tali somme in un conto apposito dove sia necessaria la firma di più persone (esempio Amministratore+2 proprietari)
Ps.
La Legge prevede che l'assemblea possa esigere anche una polizza fidejussoria, a garanzia dell'operato del vostro mandatario, proporzionale al controvalore delle "masse" gestite.