pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
probabilmente ti sfugge sempre un particolare:posso anche avere una stufa elettrica da 3000 W e se questa in quindici minuti mi riscalda un ambiente x e lo stesso ambiente per tornare alla temperatura di origine impiega 45 minuti io ho consumato 750 W/h.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
probabilmente ti sfugge sempre un particolare:posso anche avere una stufa elettrica da 3000 W e se questa in quindici minuti mi riscalda un ambiente x e lo stesso ambiente per tornare alla temperatura di origine impiega 45 minuti io ho consumato 750 W/h.
N0, non mi sfugge per nulla che un utilizzatore della potenza di 3 kW in 15 minuti consuma un'energia di 750 Wh (e non W/h). E ciò indipendentemente da quanto tempo impieghi l'ambiente a tornare alla temperatura iniziale.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
piccola precisazione per nemesis.
mi sono accorto solo adesso che mi è sfuggita una faccina per giunta poco rispettosa e per la quale mi scuso.
Ma per determinare quanto sia energivoro un utilizzatore elettrico si fa riferimento alla sua potenza. Non certamente a un'altra grandezza che dipende dal tempo.
per potenza si intende la probabile energia utilizzata nell'unità di tempo, quindi valore istantaneo.
io consumo energia non potenza e pago energia non potenza.
la targhe dei ns elettrodomestici riportano il valore annuale dell'energia consumata dall'apparecchio costantemente collegato e funzionante.
500W x 8760h = 4.380.000 W
il mio frigo ha valore di targa di 240.000W annuo per 500W di potenza.
dicono qualcosa questi numeri?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità