Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
C'è l'agenzia immobiliare che vi sta seguento? Quali sono le tempistiche? Mancano alcune informazioni.Dopo aver fatto la proposta con vincolo del mutuo, regolarmente accettata dal venditore, l'acquirente ora vorrebbe acquistare senza un mutuo, è fattibile?
Tu quindi sei il venditore? Non capisco, pensavo fossi l'acquirente. Ma perché non dovresti accettare, qual'è il problema? A me sembra che non sia del tutto negativa come situazione, anzi.Poniamo che io non accettassi la modifica e/o l’integrazione
Se l'acquirente non ottenesse il mutuo entro la data stabilita dalla clausola sospensiva (il 30 ottobre nel tuo caso), e non venisse presentata alcuna modifica/integrazione che rimuova o estenda questa sospensiva, la proposta di acquisto diventerebbe nulla dal 1° novembre. Questo significa che il contratto si considererà non valido (EDIT, vedi sotto).Poniamo che io non accettassi la modifica e/o l’integrazione, l’acquirente è tenuto a produrre un documento che giustifica la mancata erogazione del mutuo? Lasciando tutto com’è, dal 1 novembre entra la sospensiva e la proposta è nulla?
Certo; per te venditore è meglio, perché hai più certezze, e incassi da subito la caparra.Dopo aver fatto la proposta con vincolo del mutuo, regolarmente accettata dal venditore, l'acquirente ora vorrebbe acquistare senza un mutuo, è fattibile?
No, non lo deve richiedere per forza.Avendo inserito in proposta il mutuo lo deve richiedere necessariamente, anche se nel mentre ha reperito la disponibilità diversamente?
Ma perché mai ? Sarebbe abbastanza incomprensibile.Poniamo che io non accettassi la modifica e/o l’integrazione,
No, a meno fosse previsto contrattualmente; andrebbe letto il preliminare, e nello specifico la condizione.l’acquirente è tenuto a produrre un documento che giustifica la mancata erogazione del mutuo?
La proposta accettata è un contratto ;quindi non si è più in presenza di una proposta ( che è atto unilaterale), ma di un contratto .Lasciando tutto com’è, dal 1 novembre entra la sospensiva e la proposta è nulla?
Pensi che l'acquirente possa rinunciare alla condizione (attraverso per esempio un'integrazione/comunicazione), senza che @tatabis accetti tale rinuncia in modo formale?Ma lui potrebbe rinunciare alla condizione, con formale comunicazione; e il contratto sarebbe efficace.
Gratis per sempre!